Al momento stai visualizzando Cosa attira i moscerini in casa?
Cosa attira i moscerini in casa? Approfondisci l'argomento leggendo l'articolo!

Cosa attira i moscerini in casa? Ecco tutto quello che c’è da sapere su cause e rimedi!

Ormai è sempre più frequente riscontrare problemi legati ad infestazioni di moscerini.

moscerini in casa Bari
Sai già come allontanare i moscerini in casa? Leggi fino alla fine per conoscere la risposta!

Si tratta di un fenomeno molto diffuso, soprattutto nella propria abitazione.

Questo soprattutto perché i moscerini sono fortemente attratti da aromi e fragranze presenti nelle nostre cucine.

Sebbene si tratti di insetti innocui – infatti non pungono e non sono nocivi per la salute dell’uomo – la loro presenza è comunque molto fastidiosa.

Ricorrere ad una soluzione immediata, in questi casi, è quanto mai importante: nel giro di pochissimo tempo, i moscerini potrebbero propagarsi in tutti gli ambienti della casa e dar vita così ad una vera e propria infestazione!

E come fare allora per allontanarli in maniera definitiva? Semplice, basta affidarsi ad una ditta esperta in disinfestazioni moscerini, e questi piccoli insetti non saranno più un problema!

Se anche tu stai cercando un rimedio rapido e sicuro per allontanare i moscerini presenti in casa, leggi l’articolo e trova la soluzione più adatta a te!

Moscerini in casa: conosciamo meglio l’infestante!

Quanto conosci i moscerini? Vediamo insieme le loro principali caratteristiche.

Esattamente come le mosche, i moscerini appartengono alla famiglia dei Ditteri. Si tratta di insetti di piccolissime dimensioni, e la specie più diffusa è la Drosophila melanogaster, meglio nota come “moscerino della frutta”.

Gli esemplari femmina possono arrivare a deporre fino a 600 uova, accoppiandosi però una sola volta nella vita.

caratteristiche moscerini in casa Bari
Quanto conosci i moscerini presenti nella tua casa o giardino? Ecco le risposte che cerchi!

Dopo all’incirca 24 ore dalla deposizione, le uova si schiudono dando vita alle larve: è nell’arco dei primi 5 giorni della loro vita che si nutrono maggiormente di zuccheri contenuti nella frutta.

Lo stadio successivo prevede il passaggio da larva a pupa, periodo durante il quale i futuri moscerini consumano tutto il cibo precedentemente accumulato.

Una volta terminata questa fase, avremo dei moscerini adulti: il loro ciclo vitale dura in media tra le 2 e le 3 settimane, ma possono riprodursi molto velocemente, dando vita a delle vere e proprie infestazioni di massa.

Per questo, non appena ti accorgi della presenza di moscerini in casa, devi subito contattare una ditta specializzata e richiedere un intervento tempestivo di disinfestazione professionale!

Ma da dove vengono i moscerini in casa?

Per risolvere il problema dell’infestazione e debellare i moscerini presenti in casa, occorre prima di tutto capire da dove vengono. 

Risalire all’origine dell’infestazione è il primo passo per eliminare i moscerini in maniera definitiva.

Prima di tutto va detto che i moscerini trovano il loro habitat ideale in ambienti umidi, e amano vivere dove ci sono infiltrazioni d’acqua, perdite o muffa.

allontanare moscerini in casa Bari
Umidità, muffa, frutta in decomposizione: scopri cosa attira i moscerini in casa!

I moscerini sono particolarmente attratti dalla frutta e dai rifiuti umidi, ma anche dall’acqua stagna.

Moscerini in casa: cosa li attira in cucina?

A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di trovare dei moscerini che volavano liberamente nella propria cucina.

Cerchiamo di capire meglio cosa li spinge ad addentrarsi nelle nostre abitazioni!

Prima di tutto la frutta.

Occorre prestare particolare attenzione agli alimenti zuccherini poiché, come abbiamo già detto, sono la principale fonte di attrazione per i moscerini in casa.

Per prima cosa, il consiglio è sempre quello di procedere ad una corretta conservazione della frutta: riponetela sempre in un luogo fresco e asciutto (ad esempio il frigorifero) e assicuratevi che sia ben disposta all’interno di appositi contenitori, meglio se con coperchi a rete forata, di modo che la frutta possa prendere aria senza che i moscerini entrino al suo interno.

Questi accorgimenti sono molto utili per scongiurare un’infestazione, ma chiaramente non sono sufficienti a far fronte alla presenza di moscerini in casa: in quel caso vi invitiamo a rivolgervi ad una ditta professionista, che possa risolvere il problema in maniera rapida, efficace e soprattutto sicura!

E i moscerini delle piante?

Anche in questo caso, potrete mettere in pratica alcuni piccoli consigli per evitare di aggravare un’infestazione di moscerini già in corso o di incoraggiarne una nuova.

In particolare, prestate attenzione a tutti i ristagni d’acqua presenti in casa o nel vostro giardino: prima di innaffiare le piante, infatti, è buona norma verificare che la terra sia completamente asciutta.

Inoltre controllate sempre anche i sottovasi, svuotando eventualmente l’acqua in eccesso, fuoriuscita dal vaso stesso.

Attenzione infine al bidone della spazzatura!

I moscerini amano deporre le loro uova tra i rifiuti dell’immondizia. Perciò accertatevi sempre di tenere ben chiuso il coperchio del bidone della spazzatura, e di gettare via regolarmente il sacchetto dell’umido.

Inoltre lavate accuratamente il secchio stesso, per evitare che eventuali fuoriuscite di liquidi e residui di cibo possano attrarre i moscerini.

Questo vi permetterà di evitare il propagarsi dei moscerini in casa, ma se siete già alle prese con una vera e propria infestazione, allora l‘unica soluzione per voi è quella di contattare una ditta professionista, specializzata in disinfestazione moscerini

Rimedi moscerini in casa: la miglior difesa è la prevenzione!

Abbiamo già parlato di tutti gli accorgimenti utili per evitare un’infestazione di moscerini in casa, ma cerchiamo di riassumere meglio quali sono i comportamenti da adottare in misura preventiva.

Ecco quindi una serie di azioni efficaci per prevenire il propagarsi di moscerini in casa:

rimedi contro moscerini in casa Bari
Prevenzione e rimedi contro i moscerini in casa: trova la soluzione più adatta a te!
  • riponi sempre frutta e verdura fresca nel frigorifero, all’interno di contenitori chiusi
  • conserva biscotti, cereali e prodotti secchi all’interno di confezioni a chiusura ermetica 
  • getta via la frutta troppo matura o in via di decomposizione
  • sigilla tutte le bottiglie di succhi o sciroppi zuccherini
  • rimuovi eventuali ristagni d’acqua da vasi e sottovasi e tubature varie
  • sistema le ciotole di cibo per gli animali lontano dalla cucina 
  • getta sempre via il sacchetto dell’umido, e non conservarlo mai in giardino o sul balcone di casa
  • lava accuratamente il secchio dei rifiuti dopo ogni utilizzo, meglio se con bicarbonato di sodio o sapone di Marsiglia
  • tieni sempre ben chiuso il coperchio del bidone della spazzatura
  • pulisci regolarmente la cucina, eliminando eventuali residui e avanzi di cibo
  • lava i piatti dopo ogni utilizzo, ed evita di lasciarli sporchi all’interno del lavello di casa per più di 24 ore
  • verifica che porte e finestre non abbiano crepe o fessure, sigillando tutti i buchi presenti

Questi consigli possono risultare utilissimi in alcune situazioni, ma vi ricordiamo che la sola prevenzione con costituisce una soluzione al problema dell‘infestazione di moscerini. 

Per debellare definitivamente la presenza di moscerini in casa, vi invitiamo a richiedere un intervento professionale, ancor meglio se ad opera di una ditta specializzata nel settore disinfestazioni.

Come allontanare i moscerini in casa?

Quando si ha a che fare con un’infestazione di moscerini in casa, l’unico obiettivo diventa quello di allontanarli.

Esistono una serie di rimedi per debellare la presenza di moscerini dalla vostra abitazione:

  1. Repellenti: si tratta di insetticidi per moscerini a case di sostanze chimiche, talvolta anche intossicanti, da dover spruzzare negli ambienti interessati
  2. Trappole: sul mercato esistono varie soluzioni in grado di attirare ed eliminare i moscerini presenti in casa, come ad esempio gli ultrasuoni, la carta adesiva, i dissuasori e gli spray insetticida.
  3. Rimedi Naturali: in alternativa potrete optare per i cosiddetti “rimedi della nonna”, a base di soluzioni vegetali, naturali e soprattutto atossiche.

Tuttavia, queste soluzioni risultano spesso inefficaci, utili solo come rimedio a breve termine!

Noi sconsigliamo vivamente di ricorrere al “fai da te”: risparmiare in questi casi non è mai una buona scelta.

La soluzione migliore per risolvere in maniera definitiva il problema è ricorrere ad un intervento professionale, affidandosi ad una ditta specializzata nel campo delle disinfestazioni moscerini in casa. 

Le soluzioni green funzionano davvero contro i moscerini in casa?

Se nella vostra casa o nel vostro giardino sono presenti sciami di moscerini, allora è molto probabile che si tratti di un’infestazione.

Vi abbiamo illustrato le soluzioni presenti sul mercato, ma adesso cerchiammo di analizzare quali sono le alternative green per eliminare i moscerini in casa.

Esistono infatti, accanto ai convenzionali metodi chimici, delle vere e proprie soluzioni ecologiche ed ecosostenibili, particolarmente indicate in tutte quelle circostanze in cui siano presenti in casa soggetti fragili (anziani, neonati) o altri animali domestici, e se si vuole preservare la salute dell’ambiente.

Ecco le 5 soluzioni più diffuse per combattere i moscerini in casa:

  1. Aceto o Vino: entrambi gli ingredienti sono molto efficaci per attrarre i moscerini; vi basterà realizzare delle trappole utilizzando una miscela di aceto e vino all’interno di una ciotola, coperta con della pellicola alimentare. Una volta sigillato, non dovrete far altro che realizzare una serie di piccoli fori sulla superficie, magari aiutandovi con uno spillo. I moscerini, attratti dall’odore, cercheranno di entrare passando attraverso i fori, rimanendo in questo modo intrappolati per sempre.
  2. Acqua e Zucchero: in questo caso il principio è il medesimo della miscela di aceto e vino; le sostanze zuccherine sono le predilette dai moscerini che, nell’interno di cibarsi, resteranno intrappolati e saranno destinati a morire in breve tempo.
  3. Menta e Origano: questo rimedio, invece, funziona sfruttando il principio opposto rispetto ai precedenti. La menta e l’origano, infatti, sono caratterizzati da un forte odore, che risulta sgradito agli insetti. Posizionando alcune foglie di queste piante sul davanzale della finestra impedirete l’ingresso di moscerini in casa.
  4. Detersivo per piatti: anche qui sarà sufficiente mescolare del comunissimo detersivo per piatti (meglio se al limone o all’aceto di mele) ad acqua calda per creare una trappola attrattiva 100 % biologica per i moscerini in casa. Se volete intensificarne l’effetto, aggiungete anche qualche goccia di aceto o, in alternativa, un cucchiaio di vino rosso.
  5. Oli Essenziali: esiste poi la possibilità di tenere lontani i moscerini in casa diffondendo nell’aria i profumi meno graditi. Via libera a oli essenziali a base di eucalipto, citronella o geranio! Vi basterà posizionare alcuni diffusori in giro per la casa e il gioco è fatto.

Risulta chiaro che queste opzioni sono efficaci solo se parliamo di quantità molto limitate di moscerini in casa, e rappresentano solo dei tentativi che potreste fare per debellarli.

In caso di presenza più diffusa, tuttavia, è sconsigliato ricorrere a soluzioni poco invasive e meno drastiche: al contrario, è sempre meglio rivolgersi ad una ditta specializzata in disinfestazioni, che sappia perfettamente gestire l’allontanamento moscerini in casa in maniera professionale, rapida, sicura e soprattutto efficace.

Perché richiedere un intervento professionale per eliminare i moscerini in casa?

Ormai è risaputo che le soluzioni ecologiche e le misure preventive sono solo dei rimedi temporanei contro i moscerini in casa.

disinfestazione moscerini in casa Bari
Dai un’occhiata a tutti i vantaggi dell’affidarsi ad una ditta professionista per eliminare definitivamente i moscerini in casa

Solo una ditta esperta, infatti, può garantirvi il massimo risultato in termini di professionalità ed efficienza.

Se ancora non siete convinti su questo tipo di soluzione, date un’occhiata a tutti i vantaggi di un servizio di disinfestazione moscerini in casa professionale:

  • Competenza: lo staff altamente qualificato e professionale vanta pluriennale esperienza nel campo delle disinfestazioni moscerini in casa, riuscendo a risolvere anche le infestazioni di più grave entità
  • Assistenza: una ditta specializzata nel trattamento di moscerini in casa garantisce un intervento celere, in qualsiasi momento della giornata, rispondendo ad ogni eventuale esigenza
  • Garanzia: l’estrema competenza dello staff assicura ai propri clienti il raggiungimento dei migliori risultati possibili quando si tratta di eliminare i moscerini in casa
  • Certificazione: i professionisti del settore utilizzano solo prodotti di altissima qualità e registrati a marchio europeo durante gli interventi contro i moscerini in casa
  • Sostenibilità: lo staff tecnico è sempre pronto a rispondere alle vostre esigenze proponendo soluzioni green, ecologiche e completamente atossiche per eliminare la presenza di moscerini in casa

Queste sono le parole chiave del successo di una ditta professionista, specializzata nel trattamento di moscerini in casa!

Quali sono i costi per eliminare i moscerini in casa professionalmente?

Va da se che un intervento professionale contro le invasioni di moscerini in casa avrà necessariamente un costo.

Di norma, parliamo di cifre relativamente accessibili: il prezzo per una disinfestazione moscerini in casa si aggira mediamente intorno i 100 euro.

Chiaramente per stabilire il costo esatto per un servizio eliminazione moscerini in casa occorre valutare una serie di fattori, come ad esempio:

  • l’ampiezza dell’area da trattare
  • l’entità dell’infestazione 
  • numero di trattamenti necessari
  • ubicazione del luogo di intervento
preventivo eliminare moscerini in casa Bari
Non ricorrere al “fai da te” ma affidati a dei professionisti per eliminare i moscerini in casa: richiedi ora il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

 

Se sei intenzionato ad affidarti a noi per la tua lotta ai moscerini in casa,

inviaci subito una richiesta di preventivo gratuito 

E sarai ricontattato nel più breve tempo possibile da uno dei nostri tecnici esperti!