Al momento stai visualizzando Disinfestazione Termiti Bari
Disinfestazione termiti del legno professionale a Bari e provincia

Disinfestazione Termiti Bari – Come risolvere il problema?

Un‘infestazione da termiti o tarme del legno può rivelarsi un problema molto pericoloso e difficile da risolvere, soprattutto quando parliamo di ambienti domestici o di locali commerciali.

Questi insetti sono infatti i mangiatori di legno più distruttivi al mondo!

disinfestazione tarme del legno Bari
Scopri come comportarti in caso di infestazione di termiti del legno a Bari e provincia

Sebbene siano di piccolissime dimensioni (arrivano a malapena a 1 centimetro!), le termiti del legno possono danneggiare irreparabilmente qualsiasi struttura in legno, creando talvolta anche molti danni strutturali.

Per questo motivo, se vi accorgete di avere delle termiti del legno in casa, l’unica cosa da fare per porre rimedio al problema è proprio rivolgersi a dei professionisti del settore e richiedere subito un intervento professionale di disinfestazione termiti del legno Bari e provincia!

Disinfestazione termiti Bari – L’importanza di conoscere l’infestante

Quando ci si trova in presenza di termiti del legno o si sospetta un’infestazione in casa, una delle prime azioni da compiere è proprio cercare di riconoscere la specie di termite infestante.

Questo perché ogni tipo di termite del legno andrebbe eliminata seguendo un protocollo operativo specifico.

In Italia sono presenti principalmente due tipologie di termiti del legno:

  1. termiti del legno secco: si tratta della specie meno evoluta e che vive all’interno del legno già deteriorato, in ambienti particolarmente umidi.
  2. termiti sotterranee: sono la tipologia di termiti più evoluta e che predilige nidificare nel terreno umido scavando dei veri e propri tunnel sotterranei per andare in cerca di cibo.

Qualsiasi tipologia di termiti stia infestando la vostra abitazione, ambiente lavorativo o locale commerciale, la soluzione migliore è affidarsi sempre ad una ditta professionista in disinfestazioni termiti del legno, e lasciare che lo staff tecnico altamente qualificato e con esperienza pluriennale proceda all’eliminazione nella maniera più indicata, sicura e 100 % efficace!

Come riconoscere la presenza delle termiti del legno?

riconoscere le termiti del legno
Ecco come conoscere e riconoscere le varie specie di termiti del legno

Le termiti del legno (o tarme del legno), quando presenti, possono provocare ingenti danni a mobili, elementi di arredo o qualsiasi altra struttura in legno presente nell’ambiente infestato.

Sebbene molto spesso non si notino fin quando l’infestazione non raggiunge uno stadio avanzato, le termiti del legno lasciano tracce evidenti sia del loro passaggio che della loro presenza.

Ma vediamo meglio quali sono i quattro segnali che indicano l’esistenza di una colonia di termiti del legno:

  1. legno vuoto: le termiti del legno si nutrono di questo materiale e lo consumano totalmente partendo proprio dall’interno fino ad arrivare alle superfici esterne. Il legno apparentemente sembra intatto, ma provando a colpirlo il suono che emette sarà di legno totalmente vuoto al suo interno.
  2. superfici danneggiate: come già detto, anche se la superficie del legno appare intatta, esercitando pressione con il dito resta facilmente l’impronta impressa; questo segnala comunque che il legno all’interno è stato mangiato dalle termiti.
  3. polvere di legno: per poter scavare i propri tunnel, le termiti creano dei veri e propri fori, dai quali fuoriesce una finissima polvere di legno; questa potrebbe essere un’altra prova della presenza di termiti all’interno di un mobile o una trave in legno.
  4. difficile chiusura degli infissi in legno: le termiti, quando presenti, rilasciano i propri escrementi all’interno del legno; di conseguenza quest’ultimo si dilaterà, impedendo la chiusura dei serramenti. Quindi se notate una certa difficoltà nel chiudere gli infissi in legno, è bene rivolgervi tempestivamente ad una ditta professionale e procedere subito ad una disinfestazione temiti del legno.

Prevenire un’infestazione di termiti del legno

Prevenire un’infestazione di termiti del legno non è facile, ma esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono rivelarsi utili per scongiurare un problema così grave.

Per prima cosa occorre sapere che le termiti del legno prediligono gli ambienti umidi, e trovano il loro habitat ideale nel legno e nella cellulosa.

prevenire un'infestazione di termiti del legno
Leggi come prevenire un’infestazione di termiti del legno e risolvere il problema in maniera professionale

Per queste ragioni sarebbe preferibile rimuovere qualsiasi materiale in legno o cellulosa (come ad esempio legname, foglie secche o materiali in disuso) che si trovi all’interno dell’ambiente da proteggere contro l’infestazione delle tarme del legno.

Un’altra accortezza da mettere in atto per abbattere il rischio di infestazione di termiti del legno è riparare  prontamente qualsiasi perdita di acqua da rubinetti o tubature, ed evitare così il ristagno tanto favorevole alla loro proliferazione.

Se avete a disposizione anche uno spazio esterno, quale un giardino o un orto, il nostro consiglio è quello di impiegare sempre materiali in legno trattato, in quanto difficilmente penetrabile dalle termiti.

Tuttavia, se avete il sospetto (o la certezza!) che sia in atto un’infestazione di termiti del legno, l’unica soluzione efficace è contattare una ditta esperta e procedere con una disinfestazione termiti del legno professionale.

E cosa fare contro le termiti del legno secco?

Le termiti del legno amano vivere in luoghi umidi, ma potrebbero verificarsi anche casi di infestazioni di tarme del legno secco. 

I segnali della loro effettiva presenza sono gli stessi già elencati circa le termiti del legno, quindi fori e polvere di legno a ridosso di infissi e mobili, superfici che risuonano come vuote o meno rigide e resistenti al contatto.

Ma le termiti del legno non attaccano solo gli elementi di arredo: esse possono danneggiare irreparabilmente anche serramenti, infissi, travi e addirittura il parquet.

Per arginare il problema e debellare la presenza di termiti del legno, l’alternativa migliore è ricorrere ad una disinfestazione professionale mediante applicazione di specifici prodotti chimici, sia tramite iniezione che spennellatura, oppure la gassificazione, in modo tale da eliminare l’infestante e preservare al contempo il legno da eventuali attacchi futuri.

Disinfestazione tarme de legno: scopri le soluzioni possibili

Sul mercato esistono diverse formule e soluzioni per eliminare le termiti del legno.

Tuttavia, per riuscire a risolvere il problema in maniera efficace e duratura, è bene rivolgersi a una ditta professionista in disinfestazione termiti del legno.

disinfestazione professionale termiti del legno
Trova la soluzione più adatta a te per la tua disinfestazione termiti del legno professionale Bari e provincia!

I trattamenti più efficaci contro le tarme del legno sono ecologici, non invasivi e 100 % efficaci su infissi in legno, quali porte e finestre, mobili o elementi di arredo, parquet, battiscopa, travi e cosi via.

Per eliminare le termiti del legno e scongiurare la loro ricomparsa è bene che ogni esemplare della colonia venga correttamente debellato, comprese le larve e le uova.

Solo uno staff di tecnici professionisti potrà procedere con la corretta applicazione del trattamento, qualunque esso sia, e rimuovere integralmente la presenza delle termiti del legno dal luogo infestato.

Tutti i tipi di trattamento professionale anti termiti del legno

Per eliminare le termiti del legno una delle migliori soluzioni è rappresentata dal trattamento con le microonde.

Si tratta di un metodo ecologico e non invasivo, ma ugualmente efficace contro le infestazioni da termiti del legno.

Infatti, irradiare il legno infestato con le microonde ad alta frequenza comporta la morte nel giro di pochi secondi dell’intera colonia di tarme del legno, dalle larve agli stadi vitali più avanzati.

Un altro trattamento altrettanto valido contro le termiti del legno è dato da una soluzione in gel.

Alcune superfici in legno, purtroppo, non possono essere trattate con la tecnologia a microonde: in questo caso l’alternativa migliore è ricorrere ad un trattamento in gel contenente una molecola biocida altamente letale.

Il prodotto va applicato esattamente come una vernice, e si lascia agire sulla superficie in legno fino a completo assorbimento.

In questo modo si potranno raggiungere facilmente anche tutti gli esemplari annidati nei punti più nascosti del legno.

Le azioni contro le tarme del legno sotterranee

Per quanto riguarda le termiti del legno sotterranee, il discorso è leggermente diverso.

Questi esemplari non nidificano all’interno del legno, bensì nel terreno: risulta quindi difficile eliminarle completamente attraverso fumigazioni, gel o microonde.

Per questo motivo occorre procedere con una strategia più mirata: essendo le termiti del legno insetti che amano vivere in colonia e scambiarsi cibo continuamente, per eliminarle è bene utilizzare un sistema di esche.

Si tratta di esche in cellulosa, l’alimento prediletto dalle termiti del legno, che ha un grande effetto inibitore della sintesi di chitina.

Le termiti del legno, consumando questo prodotto, sono destinate a morire durante la fase della muta, sterminando in questo modo l’intera colonia.

intervento disinfestazione tarme del legno
Leggi quali sono le soluzioni e i metodi di intervento per una disinfestazione termiti del legno professionale

Tra le caratteristiche principali ricordiamo che si tratta di una soluzione completamente atossica, sia per gli esseri umani, sia per qualsiasi altro animale presente in casa.

Altri metodi di intervento professionale contro le termiti del legno

Quelle sopraelencate non sono le uniche soluzioni possibili contro le infestazioni di termiti del legno.

Esistono infatti molti altri tipi di trattamento ugualmente efficaci, la cui applicazione va poi valutata caso per caso, in sede di sopralluogo.

Tra questi citiamo:

  • Azoto liquido: si tratta di uno strumento potentissimo e in grado di eliminare molte specie di insetti infestanti. Per quanto riguarda il legno, essendo un materiale difficilmente penetrabile, occorre rivolgersi a del personale esperto per poter eliminare efficacemente ogni traccia di termiti del legno.
  • Ozono: questa molecola è composta da 3 atomi di ossigeno, impiegato come purificatore dell’aria; nonostante la sua azione repellente, per combattere le tarme del legno impiegando questo metodo è preferibile affidarsi a un team di professionisti, in gradi di raggiungere anche le colonie di tarme annidate nelle fessure più impenetrabili.
  • Insetticidi fumiganti: queste sostanze tossiche agiscono sul sistema nervoso dell’insetto infestante, ma funzionano solo con gli esemplari con i quali entrano in contatto diretto e possono costituire un pericolo anche per l’essere umano; per questa ragione è opportuno richiedere un intervento professionale, durante il quale il tecnico esperto valuterà il suo eventuale utilizzo, probabilmente in azione combinata con altre tipologie di trattamento anti termiti del legno.

Ecco come funzionano i nostri interventi di disinfestazione termiti del legno Bari

Quando ci si accorge di un’infestazione di termiti del legno in corso, è bene procedere in maniera repentina con una disinfestazione professionale ed evitare in questo modo ulteriori danni a oggetti o materiali in legno.

Una ditta professionista nel settore delle disinfestazioni, procederà all’esecuzione dell’operazione seguendo delle fasi ben precise:

  1. Il sopralluogo: per prima cosa, dopo aver contattato l’azienda professionista nel settore della disinfestazione termiti del legno, un tecnico esperto si recherà presso il luogo ed eseguirà un accurato sopralluogo per verificare l’effettiva presenza dell’infestante. Una volta accertata l’entità dell’invasione, con l’eventuale rilevazione del danno arrecato, si procederà con l’elaborazione della proposta della strategia di intervento e delle modalità di esecuzione più indicate a seconda della circostanza.
  2. Il trattamento: una volta stabilite le modalità di intervento, lo staff esperto e altamente qualificato metterà in atto l’intervento di disinfestazione termiti del legno vero e proprio. In questa fase è molto importante che l’operazione sia eseguita in maniera professionale, in modo tale da rendere efficace e duratura la risoluzione del problema.
  3. Il monitoraggio: una volta terminate le operazioni di disinfestazione tarme del legno, un tecnico esperto si occuperà di intraprendere azioni di monitoraggio periodiche, e fornirà tutte le indicazioni necessarie per prevenire una nuova infestazione di termiti del legno.

4 errori da non compiere assolutamente prima di una disinfestazione termiti del legno Bari professionale

Contro le termiti ci sono ben poche soluzioni realmente efficaci.

Una di queste è sicuramente affidarsi a una ditte professionale nel settore della disinfestazione termiti del legno.

Ma prima di procedere con questo tipo di intervento, ti occorre sapere che ci sono alcune azioni da evitare affinché la disinfestazione vada a buon fine.

Ecco gli errori più frequenti:

  1. non utilizzare alcun tipo di insetticida: spruzzare un prodotto chimico non solo non ucciderà le termiti (esse si nascondono all’interno del legno e snidarle non è facilissimo) ma potrà provocare anche danni alla salute delle persone presenti nel luogo infestato
  2. non rimuovere il legno infestato: è sempre meglio attendere l’intervento del tecnico professionista ed evitare così che le termiti si spostino dal legno infestato in cerca di un nuovo nido o ambiente al riparo
  3. non provare soluzioni fai da te: questi rimedi si rivelano sempre inefficaci, e potrebbero comportare solo un inutile dispendio economico
  4. non affidarti a ditte improvvisate: ma scegli bene il team di professionisti migliore per te e per la tua infestazione, in modo tale da risolvere efficacemente il problema delle termiti del legno

Quanto costa la disinfestazione delle termiti a bari?

Avete ormai deciso di affidarvi a una ditta professionale per il vostro intervento di disinfestazione tarme del legno ma non avete idea dei costi che dovrete affrontare?

preventivo disinfestazione termiti del legno Bari
Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno per il tuo intervento di disinfestazione termiti del legno Bari!

Ovviamente, per formulare un preventivo occorrono alcuni dati importanti, ma soprattutto bisogna tenere conto di alcuni fattori che influiscono sul prezzo finale di intervento.

Per questo è difficile stabilire una cifra esatta, poiché essa può variare da situazione in situazione e in base a:

  • quantità di legno da trattare
  • entità dell’infestazione
  • difficoltà di intervento

In linea teorica e puramente indicativa, possiamo affermare che il costo di una disinfestazione termiti del legno professionale si aggira mediamente intorno i 100 euro.

Se vuoi conoscere anche tu il costo relativo al tuo intervento di disinfestazione termiti del legno professionale

Contatta subito uno dei nostri tecnici esperti

e ricevi un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno!