Al momento stai visualizzando Disinfestazione Cimici da Letto
Servizi professionali di Disinfestazione cimici da letto a Bari e provincia

Disinfestazione cimici da letto: corri subito ai ripari!

Infestazione cimici dei letti
Scopri come comportarti in caso di infestazioni da cimici dei letti

Se avete notato la presenza di cimici da letto all’interno della vostra abitazione o nel vostro locale commerciale, è importantissimo procedere immediatamente con operazioni di igiene, pulizia e eliminazione degli infestanti.

Le cimici, particolarmente insidiosi e fastidiosi per la salute dell’uomo, sono degli insetti ematofagi.

Le loro infestazioni possono provocare allergie, eruzioni cutanee e spesso alterano il benessere della persona, soprattutto peggiorando la qualità del suo riposo.

Le cimici dei letti si annidano soprattutto negli ambienti notturni, quali:

  • materassi
  • coperte 
  • biancheria da notte

In questo caso è fondamentale procedere con una disinfestazione cimici dei letti professionale, a carico di una ditta specializzata con competenze ed esperienza sul campo, e che possa eseguire l’intervento utilizzando tecniche all’avanguardia e in special modo conformi alle leggi in vigore.

Disinfestazione cimici da letto: caratteristiche dell’infestante

La Cimex Lectularius, comunemente nota con il nome di “cimice da letto” è  un parassita originario dell’Asia.

Le sue dimensioni sono molte ridotte: parliamo di una misura pari a 6-8 mm circa.

Le cimici dei letti si presentano con un corpo di colore rosso-marrone dalla forma appiattita e oblunga, e sono dotate sia di antenne che di zampe.

Cimici del letto
Un team di esperti ti aiuterà a individuare eventuali tracce di cimici del letto

Questa specie di insetti può vivere dai 4 ai 6 mesi (pari all’incirca a tre generazioni durante la loro vita) e gli esemplari femmine possono arrivare a deporre singolarmente fino a 250 uova alla volta.

Si nutrono di sangue umano e il loro habitat ideale è costituito da ambienti bui, ed è per questo che la loro presenza è spesso strettamente legata alle camere da letto, all’interno di materassi e lenzuola.

Cimici da letto: quali sono i segnali della loro presenza?

Come abbiamo detto, le cimici dei letti tendono ad insediarsi nei materassi.

Attratte dal calore emesso dal corpo umano e dal diossido di carbonio disperso nell’aria durante la respirazione, escono principalmente con il buio, quindi durante le ore notturne.

Essendo molto piccole ed agili, possono spostarsi molto rapidamente e raggiungere così qualsiasi tipo di preda: una volta punti dalle cimici dei letti, la cute apparirà rigonfia, arrossata e pruriginosa per diversi giorni.

Trovare tracce evidenti della loro presenza è però quasi impossibile, in quanto non visibili ad occhio nudo.

Tuttavia potreste notare dei segnali che dovrebbero mettervi subito in allarme infestazione cimici da letto:

  1.  irritazione cutanea: se al risveglio notate la comparsa di macchioline rosse o di irritazioni sulla pelle, è molto probabile che il vostro letto sia infestato da cimici e che sia quindi necessario un intervento di disinfestazione cimici dei letti professionale
  2. macchie scure sulle lenzuola: quando presenti, questi insetti lasciano delle tracce dei loro escrementi, le cui macchioline scure sono ben visibili su materassi e biancheria, soprattutto quelli dai colori particolarmente chiari; in questo caso è bene rivolgersi ad una ditta professionista in disinfestazioni cimici dei letti per ripristinare la salubrità degli ambienti notturni
  3. odore pungente: le stanze infestate da cimici risultano particolarmente maleodoranti a causa dell’odore emesso dagli infestanti stessi attraverso le ghiandole repugnatorie, ogni qualvolta avvertono una situazione di pericolo; per ripristinare la purezza dell’aria in circolo nelle vostre camere, è molto importante intervenire prontamente e affidare il compito di eseguire la disinfestazione ad un’azienda professionista

Disinfestazione cimici dei letti: come riconoscere le punture

In linea di massima, le punture delle cimici dei letti sono molto simili a quelle delle zanzare.

Tuttavia, esse si presentano particolarmente numerose e molto ravvicinate: nei casi più gravi possono addirittura innescare una vera e propria reazione allergica o trasformarsi in fastidiose vesciche.

infestazione cimici del letto
Esegui una disinfestazione cimici del letto professionale per eliminare definitivamente il problema

Tutte le zone scoperte durante la notte, quali collo, viso, mani e piedi, sono quelle più colpite dagli attacchi delle cimici dei letti.

In questo caso rivolgersi a un medico è molto importante, ma soprattutto diventa indispensabile procedere con una disinfestazione cimici da letto professionale, per evitare così ulteriori disagi e proteggere la salute vostra e soprattutto quella dei vostri cari o degli animali domestici presenti in casa.

Consigli utili per le infestazioni da cimici dei letti

A questo punto è utile sapere, oltre a con quale tipo di infestante si abbia a che fare, anche come si effettua una corretta prevenzione per evitare le infestazioni da cimici dei letti.

Ormai sappiamo che questi parassiti prediligono i luoghi caldi e bui e che tendono ad annidarsi all’interno di materassi o tra la biancheria da letto.

Per evitare una nuova infestazione di cimici da letto è bene ricorrere ad alcune misure di precauzione:

  • assicurarsi di far areare i locali tutti i giorni
  • cambiare la biancheria da letto frequentemente
  • mantenere l’ambiente pulito 
  • prestare attenzione affinché tutto ciò che entri in casa non sia infestato da cimici

Disinfestazione cimici dei letti: come viene svolta?

Un servizio di disinfestazione cimici dei letti ad opera di una ditta professionista del settore viene svolta i maniera repentina, professionale e competente.

In particolare, l’intervento si articola in tre fasi:

  1. Ispezione: il tecnico specializzato effettuerà un primo sopralluogo per verificare l’effettiva presenza degli infestanti e stabilire l’entità del problema legato all’infestazione di cimici del letto; al termine dell’esame, vi rilascerà un preventivo mirato ed eseguirà una consulenza circa le soluzioni e le modalità di intervento personalizzate possibili
  2. Trattamento: in seconda battuta la ditta procederà eseguendo l’intervento di disinfestazione cimici dei letti vero e proprio, nel pieno rispetto dell’ambiente e soprattutto delle norme vigenti in materia
  3. Monitoraggio: un team di professionisti sarà a vostra disposizione per dei controlli periodici post intervento e, in caso di necessità, per assistenza e prevenzione di nuove infestazioni

 Scopri le possibili soluzioni per le infestazioni da cimici dei letti!

Un trattamento di disinfestazione cimici da letto professionale prevede l’adozione di misure tecniche specifiche, variabili a seconda di ogni singola situazione.

In linea di massima, i trattamenti possibili contro le infestazioni da cimici del letto possono essere:

  • Trattamento a caldo: in questo caso il tecnico andrà a sfruttare il calore prodotto da un apposito dispositivo elettrico (parliamo all’incirca di 55°- 60° C), in grado di eliminare completamente le cimici dei letti e la presenza di relative uova
  • Disinfestazione chimica: la ditta eseguirà l’irrorazione dell’area infestata con un potentissimo insetticida
  • Vapore secco: questa procedura è molto delicata, in quanto il vapore potrebbe danneggiare elementi d’arredo o superfici; per questo si consiglia come soluzione solo se eseguita da tecnici esperti in disinfestazioni da cimici dei letti

Vademecum azioni Post intervento di disinfestazione da cimici da letto

Dopo aver eseguito una disinfestazione da cimici da letto professionale, ci sono alcune semplici regole da tenere a mente per il ripristino degli ambienti.

Prima di tutto, è necessario attendere che tutte le sostanze impiegate durante il trattamento si siano dissolte nell’aria prima di poter occupare nuovamente la zona trattata.

In questo caso sarà il tecnico esperto a fornirvi tutte le indicazioni circa le modalità di rientro.

Disinfezione materassi dalle cimici dei letti
Leggi tutte le nostre proposte per trattamenti di disinfestazione cimici dei letti

In secondo luogo, è bene procedere con una pulizia accurata e profonda di tutti gli ambienti oggetto di disinfestazione e andare a rimuovere eventuali residui di prodotto, escrementi o cimici morte.

Infine, si consiglia di eseguire un check-up di controllo periodico ogni 10 giorni circa per scongiurare l’eventuale ricomparsa di cimici da letto.

Disinfestazione cimici da letto: quanto costa un intervento professionale?

Le cimici dei letti sono parassiti infestanti davvero difficili da combattere.

L’utilizzo di insetticidi commerciali è espressamente sconsigliato, in quanto non idonei a far fronte ad un’infestazione così delicata.

Al contrario, è preferibile rivolgersi ad una ditta professionista e affidare ad un team di esperti l’esecuzione di una disinfestazione di cimici dei letti: in questo modo avrete il 100 % di garanzia di riuscita, e senza alcun rischio per la vostra salute, per i vostri figli o per gli animali domestici.

Naturalmente il costo di un servizio di disinfestazione cimici da letto varia a seconda delle esigenze, di situazione in situazione.

Mediamente il prezzo per una disinfestazione delle cimici dei letti si aggira intorno i 100 – 200 euro. 

Tuttavia ci sono una serie di elementi che influiscono sul costo finale di un’operazione di disinfestazione cimici del letto:

  • entità dell’infestazione: dopo aver effettuato un sopralluogo, il tecnico analizzerà l’entità del problema stabilendo le misure necessarie per eliminare le cimici dei letti
  • trattamenti necessari: a seconda della gravità della situazione, la ditta professionista fisserà un numero di trattamenti necessari e le modalità di intervento con i relativi costi
  • dimensione dell’area da trattare: se la zona nella quale intervenire è particolarmente ampia, il costo della disinfestazione potrebbe aumentare in quanto saranno necessari ripetute manovre e una manodopera maggiore (ad esempio le stanze degli hotel)
  • luogo di ubicazione: il costo di intervento in caso di disinfestazione cimici dei letti è diverso a seconda se ci si trovi in un centro abitato come Bari o se si tratta di zone rurali periferiche

Disinfestazione cimici da letto: 6 falsi miti da sfatare

Quante volte vi è capitato di sentire aneddoti e chiacchiere sulle cimici da letto ma che poi, a lungo andare, si sono rilevati infondati?

Purtroppo il passaparola e soprattutto la disinformazione in questo caso sono deleteri.

Per questo abbiamo deciso di prendere in esame alcune leggende o luoghi comuni sulle cimici dei letti e sfatarli una volta per tutte.

  1. le cimici dei letti le hanno portate i migranti: assolutamente no! Le cimici del letto non vivono sull’essere umano, bensì annidate sugli oggetti di uso comune a noi vicini. Come sono presenti da noi, sono una piaga anche in altre parti del mondo.
  2. le cimici del letto vivono solo in case sporche: anche questo mito è del tutto infondato. Le cimici prediligono luoghi caldi e bui, sia che si tratti di vecchi materassi, sia di letti perfettamente puliti e igienizzati ed è proprio l’odore del sangue umano ad attirarli.
  3. le cimici dei letti si diffondono in tutta casa: non è affatto vero, anzi le cimici si insediano seguendo schemi ben precisi e strutturati ai fini della loro riproduzione e sopravvivenza.
  4. le cimici dei letti trasmettono malattie: sebbene passino dal succhiare il sangue da un ospite all’altro, questi parassiti non sono in grado di trasmettere alcun tipo di malattia infettiva; l’effetto di una loro puntura è solo un fastidioso prurito e rossore.

    Costo disinfestazione cimici del letto
    Richiedi subito un preventivo per tornare a dormire sonni tranquilli
  5. le cimici del letto si annidano tra i capelli: falso! Prima di tutto le cimici dei letti non sono in grado di volare; inoltre, non possono sopravvivere sul corpo umano e di conseguenza non le troverete mai stanziate nei vostri capelli.
  6. le cimici dei letti non andranno più via: questo è vero solo in parte, cioè se si ricorre ai vecchi rimedi della nonna (come l’aspirapolvere o spray insetticida di scarsa qualità) e soprattutto se non si procede con un intervento di disinfestazione cimici del letto professionale.

Quindi, se anche tu sei alle prese con un’infestazione di cimici del letto, non perdere altro tempo!

Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno

Un consulente esperto e altamente competente ti proporrà la soluzione migliore e più adatta alle tue esigenze!