Al momento stai visualizzando Perché le vespe pungono?
Scopri perché le vespe pungono e come contrastarne gli effetti!

Perché le vespe pungono? Scopri tutti i motivi che si celano dietro questo gesto estremo

Quante volte vi sarà capitato di chiedervi perché le vespe pungono l’uomo?

Le vespe, così come qualsiasi altro insetto, tendono ad utilizzare il loro pungiglione quando si sentono minacciate.

In natura, la puntura è l’arma più letale a disposizione delle vespe per immobilizzare e divorare le prede, grazie alla potentissima azione del loro veleno.

Come evitare punture di vespe
Le vespe pungono quando si sentono minacciate. Leggi qui per scoprire come evitare una puntura di vespa!

Esseri umani e animali domestici, quindi, rappresentano le prede preferite di vespe e altri insetti: diventa quindi fondamentale porre rimedio al problema e capire il perché le vespe pungono.

Sebbene si tratti di insetti tendenzialmente pacifici, le vespe possono causare molti danni grazie alle loro punture.

Infiammazioni, edema, dolore e fastidio, ma non solo: in casi più estremi, infatti, le punture di vespa possono causare reazioni allergiche anche gravi, come ad esempio lo shock anafilattico.

Se avete avvistato un nido di vespe nei pressi della vostra abitazione o nel vostro giardino, vale sempre la pena rivolgersi ad una ditta professionista e richiedere subito un intervento di disinfestazione vespe Bari professionale.

Perché le vespe pungono? Impariamo a riconoscere l’insetto

La vespa, rispetto alle api, è un insetto molto più aggressivo e in grado di pungere più volte la propria vittima.

Le vespe fanno parte della famiglia degli imenotteri, la stessa di api e formiche.

evitare infestazioni di vespe Bari
Quanto conosci le vespe? Ecco alcune caratteristiche fisiche dell’insetto

Il loro corpo, peloso e longilineo, appare ricoperto di strisce nere e gialle, e sono dotate di un lungo pungiglione, un aculeo contenente un potentissimo veleno, che non perdono in seguito alla puntura.

Molto spesso confondiamo le vespe con api e calabroni: in realtà esistono una serie di differenze attraverso le quali è possibile individuare con esattezza il tipo di insetto con il quale abbiamo a che fare.

Per riconoscere con certezza se si tratta di una vespa, la soluzione migliore è quella di affidarsi ad una ditta professionista nel campo della disinfestazione vespe Bari e risolvere così il quesito circa il perché le vespe pungono. 

Puntura di ape o vespa? Le differenti caratteristiche dei due insetti

Abbiamo già detto che spesso confondiamo le vespe con api o calabroni.

Ma come fare allora per riconoscerle?

Anche se i due insetti appaiono molto simili, hanno tantissime caratteristiche differenti tra loro, basta soltanto sapere a quali prestare più attenzione per poter individuare una vespa.

Differenze tra api e vespe
Dai un’occhiata alle differenze tra api e vespe!

Se le vespe hanno una forma più affusolata, le api invece sono molto pelose e  il loro corpo è caratterizzato da tre anelli gialli. 

Per quanto riguarda le loro abitudini alimentari, le vespe sono onnivore, e amano nutrirsi – oltre che di insetti – anche di sostanze zuccherine. Le api, invece, prediligono il nettare e il polline.

Inoltre, le vespe hanno un ciclo vitale molto più breve rispetto alle api: ogni inverno, infatti, l’intera colonia di vespe muore e sarà poi la regina a costruire un nuovo nido per la primavera.

Le api, al contrario, sono più longeve e la loro società è in grado di resistere per diversi anni, sebbene la regina venga sostituita ogni anno.

L’ultimo dettaglio al quale vi invitiamo a fare caso per riconoscere una vespa da un’ape è il nido.

Il nido di vespe ha una consistenza che ricorda molto quella del cartone, e la regina provvede a costruirne uno nuovo ogni primavera, scegliendo un luogo protetto e una temperatura secca.

Le api, invece, vivono negli alveari, edificati con la cera che l’insetto stesso produce, che contengono al loro interno i cosiddetti favi, di forma esagonale.

Se nonostante questi accorgimenti non riesci a riconoscere il tipo di infestante con il quale hai a che fare, e soprattutto a capire il perché le vespe pungono per poterne poi contrastare gli effetti, contatta subito una ditta specializzata in disinfestazioni vespe Bari e affida a loro il compito di eliminarle per te!

Come capire se si tratta di una puntura di vespa e quali sono i sintomi ?

Prima di interrogarsi sul perché le vespe pungono, è bene chiedersi come riconoscere una puntura di vespa.

Innanzitutto occorre valutare bene i sintomi.

riconoscere una puntura di vespa Bari
Come riconoscere una puntura di vespa? Scorri subito tra i possibili sintomi

In genere le reazioni alle punture di vespa tendono a regredire nel giro di poco tempo, ma nei casi più estremi i tempi potrebbero allungarsi fino a superare i 7 giorni.

Ad ogni modo, il manifestarsi dei sintomi dipende in maggior parte dalla quantità di veleno trasmesso durante la puntura di vespa.

Subito dopo una puntura di vespa, la persona tende a lamentare principalmente dolore immediato e localizzato, arrossamento, gonfiore, intenso bruciore e prurito.

Tuttavia, nei soggetti più sensibili, la puntura di vespa potrebbe anche causare una reazione infiammatoria estesa, soprattutto a livello cutaneo.

Ad ogni modo, la reazione alle punture di vespa può includere:

  • forte prurito
  • arrossamento dell’area circostante la puntura
  • rigonfiamento di palpebre o labbra
  • nausea 
  • difficoltà di deglutizione
  • lieve febbre o alterazione
  • palpitazioni
  • spossatezza

Se la puntura di vespa colpisce un soggetto potenzialmente a rischio oppure allergico, il rischio è quello di una reazione più intensa, che può comportare anche lo shock anafilattico.

In questo caso noterete una riduzione della pressione arteriosa, vertigini o perdita di coscienza e, nei casi più gravi, perfino l’arresto cardiaco.

Va comunque detto che una reazione di tipo tossico può innescarsi anche su soggetti non allergici, soprattutto quando presenti un numero elevato di punture di vespa (parliamo dalle 10 in su).

In questo caso la reazione potrebbe rimanere latente e manifestarsi anche nelle 24 o 48 ore successive alla puntura di vespa.

Contrastare gli effetti di una puntura di vespa è importantissimo, e il miglior modo per tenersi lontani da questo potenziale rischio è eseguire una disinfestazione vespe Bari professionale ogni qualvolta si sospetti della presenza di nidi o colonie di vespe. 

Mio figlio è stato punto da una vespa, cosa faccio?

Siamo chiamati spesso a interrogarci sul perché le vespe pungono e su come fare per evitarlo.

Ma una volta successo, quali rimedi sono utili contro una puntura di vespa?

Le punture di vespa talvolta possono rivelarsi letali, ragion per cui abbiamo sempre molto timore che si questo si verifichi.

cosa fare dopo una puntura di vespa Bari
E tu sai cosa fare dopo una puntura di vespa?

Quando si tratta di bambini, e in particolare dei nostri figli, le preoccupazioni si moltiplicano, soprattutto quando si tratta della prima puntura di vespa e non si conoscono ancora le reazioni e la risposta immunitaria del soggetto.

Nel caso di reazioni minori, le punture di vespa possono essere trattate:

  • disinfettando e lavando accuratamente la cute nella zona interessata 
  • irrorando l’area con dell’acqua fredda
  • applicando del ghiaccio sulla puntura
  • ricorrendo a stick e gel dopo-puntura
  • massaggiando con estratto di Aloe oppure con unguento a base di Calendula 

Se invece la puntura di vespa è piuttosto estesa, per lenire il dolore e attenuare il prurito occorrerà applicare prodotti specifici, come creme a base di cortisone, antistaminici o anestetici locali.

In questo caso ovviamente si rimanda al parere del medico curante, il quale potrebbe prescrivere anche una cura a base di antidolorifici, come ad esempio il paracetamolo.

Nel caso in cui, invece, la reazione si manifesta con sintomi piuttosto gravi, si raccomanda di recarsi immediatamente in pronto soccorso per ricevere tutte le cure necessarie, che prevedono sostanzialmente la somministrazione di cortisone per via endovenosa e l’ossigenazione, per compensare lo scompenso respiratorio ed evitare lo shock anafilattico.

La prontezza e il sangue freddo, soprattutto nel caso di reazioni allergiche intense, sono la chiave per evitare ulteriori complicazioni in seguito alla puntura di vespa.

Proteggi sempre la tua salute e quella dei tuoi cari ed elimina il problema una volta per tutte eseguendo subito una disinfestazione vespe Bari professionale!

Perché le vespe pungono? Prevenzione come la miglior soluzione!

Ora che siete a conoscenza delle manovre da compiere una volta che il soggetto viene punto da un insetto, vediamo anche come evitare una puntura di vespa.

evitare infestazioni di vespe Bari
Prevenzione come miglior arma contro le infestazioni di vespe!

Esistono infatti una serie di comportamenti che potreste adottare per ridurre il rischio di essere punti da una vespa.

Se il perché le vespe pungono rimane un mistero, le norme di prevenzione sono invece ben chiare:

  1. Copri bene la tua pelle: se svolgi delle attività all’esterno o se sospetti della presenza di nidi o colonie di vespe nel tuo giardino, assicurati di indossare vestiti che coprano tutta la superficie della tua pelle, quindi pantaloni e magliette a manica lunga e dal colore chiaro.
  2. Muoviti lentamente: se ti trovi in presenza di uno sciame di vespe, non farti prendere dal panico! Ricorda di eseguire dei movimenti poiché una brusca manovra potrebbe risultare una minaccia per le vespe e, quindi, renderle più aggressive.
  3. Indossa sempre le scarpe: cerca di evitare di camminare a piedi nudi quando ci sono vespe nei paraggi. Schiacciarle, infatti, potrebbe causare una reazione inaspettata dell’infestante, che tenderà a difendersi pungendovi.
  4. Resta lontano da alberi e piante: tieniti sempre a debita distanza da fiori, cespugli, cestini per i rifiuti e tutti i luoghi che potrebbero attrarre le vespe o dove potrebbero eventualmente annidarsi.
  5. Installa delle zanzariere di protezione: se possibile, isola le porte e le finestre con delle zanzariere, di modo che le vespe rimangano fuori dalla vostra abitazione.
  6. Evita profumi eccentrici: cerca di non utilizzare cosmetici dall’odore troppo marcato e che potrebbero attrarre le vespe verso di voi.
  7. Non mangiare all’esterno: Il cibo e gli eventuali residui attraggono qualsiasi tipo di insetto; sarebbe utile evitare che le vespe vi ronzino intorno, ma se proprio non volete rinunciare ad un pranzo all’aperto assicuratevi di coprire bene tutti i generi alimentari presenti sulla tavola.
  8. Non ricorrere al “fai da te”: se avete avvistato un nido di vespe, scoraggiamo qualsiasi tentativo di risoluzione autonoma, ma vi invitiamo a rivolgersi a personale esperto e specializzato, in grado di eliminare al più presto l’infestante.

Perché affidarsi ad una ditta esperta per eliminare le vespe?

Non è sempre facile prevedere il perché le vespe pungono e adottare comportamenti che scoraggino un tale evento.

Nella maggior parte dei casi, quando una colonia di vespe infesta il vostro giardino o la vostra casa è ormai troppo tardi per qualsiasi tipo di soluzione diversa dal ricorrere ad una ditta esperta in disinfestazioni vespe Bari professionale.

dove si annidano le vespe?
Le vespe amano annidarsi in luoghi nascosti e asciutti, ed ecco perché è importante rivolgersi a personale esperto per eliminarle!

Solo un tecnico professionista è infatti in grado di risolvere il problema in maniera rapida, efficace e sicura.

Eliminare i nidi di vespe, infatti, non è facile in quanto queste ultime si annidano nei punti più nascosti, quali:

  • cavità nel terreno: se le vespe si annidano nel terreno il pericolo è anche maggiore! Innanzitutto non uccidendole definitivamente si rischia una fuoriuscita di massa, che in alcuni casi potrebbe risultare fatale. Per questo l’operazione deve essere eseguita con la massima cautela e da un tecnico professionista, in grado di ottenere il massimo successo senza mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri.
  • tra le serrande: molto spesso le vespe amano edificare il proprio nido all’interno del cassonetto della serranda. In questo caso è necessario l’intervento di personale esperto e altamente qualificato per ridurre al minimo tutti i rischi dell’operazione.
  • nel legno: in questo caso il nido di vespe potrebbe non essere facilmente visibile da un occhio inesperto e perciò si consiglia sempre di rivolgersi ad una ditta professionista nel settore delle disinfestazioni vespe Bari.

Quanto costa un intervento di rimozione nidi di vespe?

La rimozione dei nidi di vespe è un’operazione molto delicata e rischiosa, che richiede delle competenze specifiche.

Quando avvistate un nido di vespa avete diverse opzioni a vostra disposizione.

In primis potreste contattare i Vigili del Fuoco, la ASL o la Protezione Civile e richiedere un intervento volto ad eliminare le vespe.

Queste soluzioni, tuttavia, potrebbero rivelarsi inefficaci, soprattutto a causa della grande affluenza di richieste: l’intervento, nella maggior parte dei casi, non viene eseguito in maniera tempestiva. 

Per evitare lunghe e inutili attese, quindi, la soluzione migliore per voi è quella di contattare una ditta professionista nel campo delle disinfestazioni vespe Bari. 

Il costo per un intervento di disinfestazione vespe professionale si aggira intorno i 100 – 150 euro. 

combattere un'infestazione di vespe Bari costo
Hai trovato un nido di vespe e non sai cosa fare? Contattaci subito, abbiamo la soluzione che fa per te!

 

La cifra tuttavia è solo indicativa, in quanto ogni situazione va valutata singolarmente sulla base dei seguenti fattori:

  • entità dell’infestazione: chiaramente il prezzo varia in base al problema stesso, se si tratta quindi di un’infestazione di vespe molto estesa o se parliamo di un solo nido di piccole dimensioni.
  • tipo di intervento: a seconda del tipo di soluzione necessaria (spray insetticida, fumigazione ecc.) e dal numero di tecnici coinvolti, si avrà un costo differente.
  • difficoltà di intervento: se il nudi di vespe si trova nelle zone più a rischio o nei punti più difficili da raggiungere il costo potrebbe subire una maggiorazione.

Se vuoi conoscere subito il costo del tuo intervento di disinfestazione vespe Bari

Contattaci Ora!!!

Bastano pochi semplici passaggi per ricevere un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno!