Al momento stai visualizzando Disinfestazione Pulci Bari
Scopri come ridare serenità ai tuoi animali domestici con una semplice disinfestazione pulci Bari

Disinfestazione Pulci Bari

Le infestazioni da pulci colpiscono generalmente chi possiede animali domestici, quali cani e gatti.

Le pulci sono infestanti molto molesti per i nostri amici a quattro zampe: lunga all’incirca 4 millimetri, è in grado di pungere sia altri animali che l’uomo, causando fastidiose sensazioni di prurito e, in casi più estremi, anche eczema.

disinfestazione pulci Bari professionale
Scopri come proteggere i tuoi animali domestici contro i feroci attacchi delle pulci

Ovviamente i soggetti più colpiti sono proprio i cani e i gatti, ma anche adulti e bambini possono essere a rischio puntura di pulci.

Ovviamente effettuare periodici controlli sul pelo dei vostri amici a quattro zampe può essere utile a prevenire un’infestazione da pulci.

Purtroppo però anche questa azione si rivela fallimentare se non abbinata ad un intervento professionale e mirato: è necessario somministrare un trattamento antiparassitario specifico al vostro cane o gatto e soprattutto eseguire un’accurata disinfezione di tutti gli ambienti con i quali l’animale è entrato a contatto (ad esempio tappeti, divani, cuccia).

Per questo, proteggere i tuoi animali domestici e garantire l’incolumità dei tuoi cari, l’unico rimedio contro questo infestante è ricorrere ad una disinfestazione pulci Bari professionale.

Il periodo migliore per eseguire un intervento di questo tipo coincide con la stagione primaverile/estiva: è consigliabile eseguire una disinfestazione pulci nei mesi che vanno da maggio a ottobre, in quanto il loro periodo di maggiore attività si verifica con temperature oltre i 22 gradi centigradi.

Disinfestazione Pulci Bari: saper riconoscere il parassita

La pulce appartiene alla famiglia dei Sifonatteri, ovvero di insetti sprovvisti di ali ma dotati di apparato boccale e in grado quindi di pungere e succhiare.

Si tratta infatti di un insetto ematofago, e che ha quindi bisogno di sangue animale caldo per potersi riprodurre.

Esistono varie specie di pulci, ma le più importanti possono essere identificate nelle seguenti tre:

  1. pulce del gatto
  2. pulce del cane
  3. pulce del ratto 

Le pulci dell’uomo e del pollame sono invece le più rare.

È chiaro quindi che i bersagli più gettonati dalle pulci sono proprio i vostri animali domestici, ovvero i cani e i gatti.

Come capisco che si tratta proprio di una pulce?

Riconoscere la presenza di pulci ad occhio nudo è un’impresa alquanto impossibile.

Per questo è importantissimo analizzare periodicamente il pelo del vostro animale: quando procedete con la spazzolatura, assicuratevi di raccogliere con del nastro adesivo tutti i detriti.

riconoscere le pulci
Impara come riconoscere la presenza di pulci su cani e gatti!

In questo modo potrete verificare l’eventuale presenza di pulci.

Se doveste notare un’infestazione, la cosa più saggia da fare è rivolgersi subito ad un veterinario e, contestualmente, contattare una ditta professionale per eseguire una disinfestazione pulci Bari e sanificare tutti gli ambienti in cui i vostri amici a quattro zampe hanno transitato.

Ad ogni esemplare di pulce, infatti, corrispondono centinaia di uova o di larve: per questo è importantissimo non sottovalutare il problema e scegliere di affidarsi solo a dei professionisti!

Infestazione pulci: quali pericoli per cani, gatti e esseri umani?

In seguito a puntura di pulci, il rischio di trasmissione di agenti patogeni è altissimo: virus, batteri o altri passiti rappresentano la preoccupazione principale di un’infestazione di pulci.

Ma vediamo meglio quali sono i microorganismi coinvolti:

  • Yersinia Pestis: si tratta di un batterio che colpisce i roditori e viene trasmesso, in seguito alla puntura, anche alle pulci; queste a loro vota possono infettare altri animali e gli stessi esseri umani
  • Rickettsia Typhi: è il batterio che provoca l’insorgenza di tifo, e anch’esso viene trasmetto all’uomo attraverso puntura di pulce del ratto

    rischio pulci per l'uomo
    Leggi quali sono i rischi di una puntura di pulce per l’uomo e gli altri animali domestici
  • Francisella Tularensis: è il batterio responsabile della turalemia, ovvero la febbre dei conigli, e viene trasmessa dalle pulci infestanti, appunto, i conigli
  • Bartonella Henselae: questo batterio da origine alla malattia da graffio di gatto, che può essere poi trasmessa all’uomo o ad altri gatti attraverso le punture di pulci
  • Parassiti: le pulci sono portatrici di numerosi parassiti, che colpiscono soprattutto a livello intestinale; per questo la loro diffusione è molto facile tra animali della stessa specie, soliti cibarsi e abbeverarsi dalle stesse ciotole o leccarsi a vicenda

Tutte queste rappresentano solo alcuni dei pericoli ai quali si è esposti in caso di puntura di pulci.

Rimane di fondamentale importanza, quindi, adottare tutte le misure preventive utili ad arginare il pericolo di contagio.

Per eliminare le pulci da cani e gatti è necessario utilizzare trattamenti specifici e prodotti a dosaggio proporzionato al loro peso.

Ma oltre a tutelare i vostri animali domestici, è importantissimo anche proteggere voi stessi e i vostri cari: per questo è sempre opportuno contattare una ditta professionista e richiedere l’esecuzione di una disinfestazione pulci Bari in tutti gli ambienti della casa.

Ma come si manifesta una puntura di pulce?

Il sintomo principale legato alla puntura di pulci è sicuramente il prurito.

Ad esso possono essere associati anche dolore, gonfiore e, nei casi più gravi, reazioni allergiche.

Ma cosa succede ai nostri animali dopo una puntura di pulce?

I sintomi delle punture di pulce negli animali sono molto simili a quelli descritti per l’essere umano.

Sia le punture, sia le escoriazioni a livello epiteliale, possono causare in  cani e gatti molti fastidi, dolore e soprattutto prurito intenso.

Per questo motivo noterete nei vostri amici a quattro zampe una forte propensione a grattarsi, con il rischio di lesionare ancor di più la pelle già indebolita dalla puntura e causare ulteriori infezioni.

In che modo avviene una disinfestazione pulci Bari professionale?

Abbiamo visto quali possono essere i pericoli per l’uomo e per gli altri animali di un’infestazione da pulci e soprattutto quanto sia importante agire prontamente eseguendo un intervento di disinfestazione pulci Bari professionale in tutti gli ambienti della casa.

disinfestazione pulci professionale
Trova la formula più adatta a te per la tua disinfestazione pulci Bari professionale

Innanzitutto, per una corretta operazione di disinfestazione occorre disinfettare tutti i luoghi in cui è entrato in contatto l’animale infetto: è risaputi infatti che cani e gatti hanno l’abitudine di collocarsi su letti, divani, tappeti, contaminando così tutti gli spazi a cui hanno libero accesso.

Per scongiurare il rischio di propagarsi dei focolai, è bene affidarsi all’intervento di un esperto: questo può avvenire con:

  • pompe a bassa pressione
  • nebulizzatori elettrici
  • fumogeni 
  • apparecchiatura termonebbiogena 

Ognuna di queste soluzioni risulta efficace solo se il trattamento viene applicato da personale esperto e altamente qualificato.

Esistono anche altri metodi di disinfestazione pulci Bari professionale altrettanto efficaci ma ecologici e 100 % green: parliamo di azoto liquido e vapore saturo secco. 

L’azoto liquido è in grado di provocare un’ustione criogenica, raggiungendo una temperatura pari a 150 gradi centigradi. Si tratta di un trattamento sicuro ed ecosostenibile, che non lascia residui tossici ell’aria ma riesce comunque ad eliminare ogni singolo esemplare di pulce.

Il vapore secco saturo, invece, viene utilizzato durante una disinfestazione pulci professionale ad una temperatura di circa 180 gradi centigradi e anch’esso riesce a raggiungere ogni individuo e risolvere in m aniera definitiva il problema degli infestanti.

 

Queste soluzioni, inoltre, vi permetteranno di risolvere il problema con le pulci e, al contempo, tutelare l’incolumità dei vostri cari e, soprattutto, dell’ambiente.

Ricordiamo infine che il periodo più indicato per eseguire una disinfestazione pulci Bari professionale è in primavera o estate, ovvero tra i mesi di maggio e ottobre.

Le tre fasi di intervento di disinfestazione pulci Bari

Un intervento professionale di disinfestazione pulci Bari prevede sempre l’articolazione in tre fasi distinte ma consequenziali.

1) Il Sopralluogo

Dopo aver ricevuto una richiesta di intervento, la ditta professionista manderà un esperto incaricato sul posto. Questo provvederà ad eseguire un accurato sopralluogo, durante il quale si accerterà dell’effettiva presenza di infestanti e valuterà una serie di fattori utili a determinare la migliore strategia di attacco. Una volta stabilite le modalità e il tipo di trattamento da adottare, il tecnico stilerà un piano dettagliato indicando l’entità dell’infestazione, le possibili soluzioni, i tempi necessari e i relativi costi per la disinfestazione pulci Bari professionale. 

2) Il Trattamento

A questo punto si passerà all’intervento vero e proprio. Una volta concordate le modalità di azione, lo staff eseguirà la disinfestazione pulci in tutti gli ambienti della casa. Le pulci infatti si riproducono molto velocemente, e per questo è fondamentale che del personale esperto si accerti di averle eliminate tutte in maniera definitiva. 

3) Il Monitoraggio

preventivo disinfestazione pulci Bari
Ottieni ora il calcolo esatto del tuo preventivo gratuito e senza impegno per la disinfestazione pulci Bari professionale!

A chiudere il cerchio delle fasi di una disinfestazione pulci Bari professionale è proprio il monitoraggio post intervento. Lo staff di professionisti resterà a vostra totale disposizione accompagnandovi in tutte le delicate operazioni di controllo e prevenzione. Un tecnico esperto, inoltre, si assicurerà di eseguire anche una serie di verifiche periodiche sulla situazione nell’ambiente in cui è stata effettuata la disinfestazione pulci, volte soprattutto a scongiurare una nuova infestazione.

Disinfestazione Pulci Bari FAQ

Abbiamo raccolto per voi le 5 domande più formulate dagli utenti sul web circa la disinfestazione pulci professionale.

  1. Di cosa si nutrono le pulci? Le pulci sono dei piccoli parassiti simili agli acari, che si nutrono di sangue caldo, sia animale che umano. Per questo motivo sono solite pungere la pelle delle loro prede.
  2. Le pulci sono pericolose per l’uomo? Assolutamente si, le pulci rappresentano un grave pericolo per la salute dell’uomo, come per gli animali stessi; inoltre possono trasmettere anche numerose malattie infettive, mentre nella migliore delle ipotesi provocheranno una forte sensazione di prurito, bruciore e dolore nella zona circostante la puntura.
  3. Come capisco se il mio cane ha le pulci? Il primo campanello di allarme che indica la presenza di un’infestazione di pulci è proprio il prurito eccessivo: il vostro cane o gatto passerà la maggior parte del suo tempo a grattarsi energicamente. Per questo è molto importante eseguire dei regolari controlli sul pelo del vostro animale domestico.
  4. Se passo l’aspirapolvere in casa, uccido le pulci? La risposta purtroppo è no. Le pulci non vengono debellate con l’utilizzo della sola aspirapolvere: le uova e le larve, ad esempio, sono in grado di annidarsi nei punti più reconditi della casa; per questo è fondamentale agire prontamente con un intervento di disinfestazione pulci professionale, eseguito con l’utilizzo di prodotti specifici ed efficaci ad alte temperature, come fumiganti, vapore e azoto liquido.
  5. Quanto costa una disinfestazione pulci professionale? Stabilire il costo di una disinfestazione pulci Bari professionale è molto difficile; andrebbero valutate caso per caso una serie di variabili che incidono sul costo finale dell’operazione. Se vuoi conoscere il dettaglio dei costi per il tuo intervento richiedi subito un preventivo gratuito, ti basteranno pochi e semplici click.

Disinfestazione pulci: quanto costa?

Ma quanto costa un intervento di disinfestazione pulci Bari professionale?

Dare una risposta univoca in questo caso è impossibile: il prezzo di una disinfestazione pulci, infatti, va valutato caso per caso.

trattamento anti pulci
Prenditi cura del tuo amico a 4 zampe e richiedi subito la tua disinfestazione pulci Bari professionale

 

Esistono però alcuni fattori che possono incidere sul costo finale dell’operazione, quali ad esempio l’entità dell’infestazione, il tipo di intervento necessario e la durata effettiva del lavoro. 

In linea generale il costo per una disinfestazione pulci da parte di una ditta professionista si aggira intorno i 90 o 100 euro. 

Se vuoi conoscere il prezzo preciso per il tuo intervento di disinfestazione pulci Bari

richiedi subito il tuo preventivo gratuito e senza impegno!

Cosa aspetti?

Contattaci adesso! 

E risolvi il tuo problema nel giro di poche ore.