Al momento stai visualizzando Disinfestazione Tarme dei tessuti Bari
Scopri i nostri servizi di disinfestazione tarme dei tessuti Bari e provincia

Disinfestazione Tarme dei Tessuti Bari

Sarà capitato a tutti, tirando fuori i vestiti dal proprio armadio, di trovare alcuni tessuti danneggiati.

disinfestazione tarme dei tessuti
Disinfestazione tarme dei tessuti Bari: scopri di cosa si tratta

Maglie, T-shirt, maglioni, canotte e pantaloni che rimangono inutilizzati per un certo periodo di tempo (pensiamo ad esempio agli indumenti del cambio di stagione) possono spesso presentare dei buchi o piccoli fori sulla trama del loro tessuto.

Ma come è potuto accadere se sono stati riposti in una scatola o in un armadio per tutta la durata del tempo ?

Con molta probabilità è in corso un’infestazione di tarme dei tessuti.

Questi insetti colpiscono con molta facilità tessuti in cotone, pellicce, tappeti e tutti gli indumenti lasciati nell’armadio a lungo.

Le tarme dei tessuti non sono infestanti pericolosi: non intaccano in alcun modo la salute dell’uomo provocando infezioni o innescando reazioni allergiche, ma possono danneggiare in maniera irreparabile i vostri vestiti e ogni sorta di tessuto che riescono a trovare.

Cosa potremmo fare, quindi, in questi casi?

La soluzione è semplice: basta rivolgersi ad una ditta professionista e richiedere subito un intervento di disinfestazione tarme dei tessuti Bari repentino, in modo tale da arginare il problema e salvaguardare l’incolumità dei vostri tessuti o indumenti. 

Disinfestazione Tarme dei Tessuti Bari: le caratteristiche dell’infestante

Le tarme dei tessuti, il cui nome scientifico è Tineola Bisselliella, sono insetti molto simili a delle piccole farfalle dalle sfumature dorate e argentate.

Questi insetti appartengono alla famiglia dei Lepidotteri, e attaccano principalmente i tessuti come il cotone o la lana, distruggendoli completamente.

riconoscere tarme dei tessuti
Impara a riconoscere le caratteristiche delle tarme dei tessuti e individuare la loro presenza

Le tarme dei tessuti trovano il loro habitat ideale in luoghi bui e umidi, come ad esempio potrebbe essere un vecchio armadio posto all’interno di una soffitta o mansarda, oppure in garage.

Le infestazioni in questo caso non si concentrano in una sola stagione specifica, poiché l’attività delle tarme dei vestiti persiste durante tutti i periodi dell’anno.

Esistono due specie principali di tarme dei tessuti:

  1. Le Tarme dei Crini : chiamate anche Tignole, rappresentano la specie di tarme più diffusa. Esse attaccano principalmente tessuti e indumenti.
  2. Le Tarme delle Pellicce: il cui nome scientifico è Tinea Pellionella, si nutrono quasi esclusivamente di pellicce, soprattutto quando questi indumenti vengono riposti per tanto tempo nell’armadio.

Il ciclo vitale delle tarme dei tessuti

Gli esemplari di femmina adulta concludono il loro ciclo di vita proprio deponendo qualche centinaio di uova e subito dopo muoiono. 

Una volta schiuse le uova, le tarme dei tessuti in stato larvale iniziano a nutrirsi di qualsiasi vestito trovino a loro disposizione: il periodo di nutrimento dura minimo 50 giorni, ma può raggiungere anche i 2 anni, e coincide con il tempo che più o meno impiega una larva a diventare una tarma adulta.

L’ultima fase vitale delle tarme dei tessuti è la riproduzione: quando gli esemplari adulti raggiungono lo stadio di falene sono pronte per l’accoppiamento.

Come riconoscere un’infestazione di tarme dei tessuti?

Per riconoscere un’eventuale infestazione di tarme dei tessuti in corso, occorre prima di tutto esaminare i tessuti sospetti in cerca di tracce della loro effettiva presenza.

infestazione tarme dei tessuti Bari
Ecco come capire se nel tuo armadio è in costo un’infestazione di tarme dei tessuti!

Come abbiamo detto, sono le larve delle tarme dei tessuti a nutrirsi di vestiti e, quindi, a danneggiarli.

Per questo, se vuoi accertarti di un infestazione di tarme dei vestiti, presta molta attenzione a questi segnali:

  • fori nei tessuti: se vi capita di trovare dei buchi di varie dimensioni sui vostri indumenti, è fortemente probabile che ci sia un’infestazione di tarme dei tessuti in corso
  • filamenti di seta: quando si nutrono, le larve danneggiano i tessuti; fate quindi caso a eventuali residui di seta, cotone o altro materiale tessile all’interno dell’armadio o cassettiera
  • tracce fecali: le tarme dei tessuti lasciano spesso prova del loro passaggio attraverso gli escrementi
  • avvistamenti di esemplari adulti: se avvistate delle piccole farfalle dalle ali giallo dorate all’interno dei vostri armadi o in qualsiasi luogo abbiate riposto gli indumenti, è certo che ci siano altri esemplari e, quindi, un’infestazione di tarme dei vestiti
  • presenza di uova: questo è il modo più rapido e sicuro per accertarsi della presenza di tarme; vi basterà cercare delle piccole uova ovali e di colore avorio sui vostri capi di abbigliamento

Ricordiamo che le tarme dei tessuti sono insetti piccolissimi (sono lunghe appena 6 millimetri!) ma che possono provocare ingenti danni a indumenti e materiali tessili.

Qualsiasi traccia di tarme dei tessuti rappresenta un vero e proprio campanello d’allarme: dove c’è un esemplare adulto, ci saranno anche centinaia e centinaia di uova!

Per eliminare il problema ed evitare che altri tessuti o indumenti possano essere rovinati irreparabilmente, è sempre bene ricorrere all’aiuto di un professionista e richiedere subito una disinfestazione tarme dei tessuti Bari!

Di cosa si nutrono le tarme dei vestiti?

Quando le tarme dei tessuti raggiungo la fase adulta, non si nutrono più di tessuti o indumenti.

Quindi la farfallina che vola nell’armadio non rappresenterà più un pericolo in se per se per i vostri capi tessili.

Tuttavia, sebbene gli esemplari di tarme adulte non si nutrano, esse si riproducono, lasciando centinaia di uova prima di morire.

Sono però le larve a nutrirsi: per raggiungere lo stadio successivo le tarme dei tessuti hanno bisogno di una proteina che si ricava dai tessuti, ovvero la cheratina.

Perché affidarsi ad una ditta professionista in disinfestazioni tarme dei tessuti Bari?

Se vi trovate alle prese con un’infestazione di tarme dei tessuti, probabilmente avete bisogno di risolvere il problema in maniera celere. 

Richiedere un intervento mirato e professionale di disinfestazione tarme dei tessuti Bari è sempre un’ottima soluzione.

Vi spieghiamo meglio quali sono i vantaggi del rivolgersi ad una ditta professionista:

  • Intervento h24: tra i punti di forza di una ditta professionista in disinfestazioni tarme dei tessuti Bari c’è anche la garanzia di intervento tempestivo, con risoluzione del problema nel giro di poche ore
  • Personale altamente qualificato: esperienza pluriennale e alta formazione sono alla base del successo di uno staff professionale, in grado di garantirvi la migliore soluzione per la vostra disinfestazione tarme dei vestiti
  • Strategia efficace: un’azienda professionista del settore garantisce ottimi risultati e il 100 % di riuscita del trattamento anti tarme dei tessuti
  • Impatto ambientale ridotto: i materiali utilizzati dallo staff professionista sono atossici, e quindi non dannosi per l’ambiente, l’essere umano e per tutti gli altri animali presenti in casa
  • Strumenti all’avanguardia: le tecnologie impiegate dalla ditta professionale sono adatte ad eliminare efficacemente ogni tipo di infestante
  • Prodotti certificati: le aziende professionali utilizzano solo prodotti di altissima qualità, certificati e con marchio registrato, e approvati dal Ministero della Salute

Alcune norme precauzionali in caso di infestazione di tarme dei tessuti

Se avete riscontrato la presenza di tarme dei tessuti all’interno del vostro armadio di casa oppure nel vostro locale commerciale (ad esempio un’azienda tessile), ci sono alcuni piccoli accorgimenti che potrete mettere in atto per arginare il problema in attesa dell’intervento professionale di disinfestazione.

Il primo consiglio per una corretta prevenzione è proprio quello di igienizzare accuratamente tutti i locali coinvolti nell’infestazione.

prevenzione anti tarme dei tessuti Bari
Leggi quali sono le norme per una corretta prevenzione in caso di infestazione di tarme dei tessuti

Occorrerà poi procedere con la pulizia degli indumenti e materiali tessili, in modo tale da impedire un’ulteriore proliferazione delle tarme dei tessuti.

Fate bene attenzione agli angoli e agli spazi scuri e caldi degli armadi.

Rimuovete quindi tutti gli indumenti e passate sulle varie superfici un panno umido imbevuto di detergente.

Lavate accuratamente tutti i tessuti sospetti e sistemateli in sacchetti in plastica a chiusura ermetica che andranno poi riposti in freezer per almeno 48 ore: le temperature sotto zero sono in grado di uccidere anche le larve.

Tuttavia, nel caso di un’infestazione a stadio ormai avanzato, queste semplici accortezze non sono più sufficienti, così come tutti i rimedi “fai da te”, compreso l’impiego di bastoncini di legno di cedro come repellente per le tarme dei tessuti.

A questo punto l’unica soluzione sarà proprio rivolgersi ad una ditta professionista e richiedere un intervento urgente di disinfestazione tarme dei tessuti Bari.

Le Fasi di una Disinfestazione Tarme dei Tessuti Professionale

Quando decidere di rivolgervi ad una ditta professionista in disinfestazione tarme dei tessuti, avrete una serie di misure messe in atto da tecnici esperti, volte a rivolvere il vostro problema con gli infestanti.

Un’operazione di disinfestazione tarme dei vestiti professionale si articola generalmente in 3 fasi:

  1. Il Sopralluogo: una volta inserita la richiesta nel sistema, un tecnico esperto si recherà presso la vostra abitazione o locale commerciale ed eseguirà un accurato sopralluogo degli ambienti presumibilmente infestati. Una volta accertata la presenza dell’infestante, procederà ad una valutazione del problema e vi proporrà – sulla base dei dati raccolti in fase di analisi – la soluzione di intervento più efficace e adatta al vostro caso specifico.
  2. Il Trattamento: dopo aver concordato le modalità di intervento, la ditta professionista passerà alla fase successiva, ovvero la disinfestazione vera e propria. A questo punto lo staff esperto inizierà con l’applicazione del trattamento, come ad esempio potrebbe essere la fumigazione con ghiaccio freddo per falene ed esemplari adulti e l’irrorazione per la rimozione delle tarme dei tessuti in stato larvale. Qualsiasi tipo di soluzione decidiate di adottare, i trattamenti non lasciano alcun tipo di traccia su tessuti e elementi di arredo, e le sostanze utilizzate decadono completamente nel giro di poche ore, il tempo sufficiente per eliminare le tarme.
  3. Il Monitoraggio: subito dopo la disinfestazione tarme dei tessuti, un tecnico esperto si assicurerà che tutto stia procedendo per il verso giusto, eseguendo una serie di controlli periodici post intervento volti a monitorare la situazione e abbattere il rischio di una nuova infestazione. Inoltre verrà fornita assistenza continua su tutte le procedure da seguire per una corretta prevenzione di un’eventuale infestazione futura.

Soluzioni BIO contro le tarme dei tessuti

Se in casa vostra sono presenti bambini, soggetti fragili o altri animali e avete timore di arrecare loro dei danni durante una disinfestazione professionale tarme dei tessuti, potete sempre scegliere di adottare una soluzione biologica ed ecosostenibile.

Disinfestazione professionale tarme dei vestiti
Trova la soluzione di disinfestazione tarme dei tessuti professionale più adatta a te e alle tue esigenze
I trattamenti green prevedono due soluzioni, in modo tale da garantire una completa risoluzione del problema in maniera ecologica e senza ricorrere a pesticidi o sostanze chimiche e sintetiche:
  1. Trappole ai ferormoni: si tratta di un metodo del tutto naturale e che si basa sul principio di un meccanismo biologico, impedendo semplicemente alle tarme dei tessuti la loro normale attività di riproduzione.
  2. Azoto Liquido: l’utilizzo di questo materiale permetterà di completare l’opera di disinfestazione, non lasciando alcun scampo alle tarme infestanti e soprattutto senza danneggiare nulla (l’azoto liquido non rilascia alcun residuo dopo la sua applicazione) e con un livello di tossicità pari a zero.

Disinfestazione tarme dei tessuti Bari FAQ

Rispondiamo ora ad alcune delle domande più frequenti formulate sul web circa l’intervento di disinfestazione tarme dei tessuti ad opera di una ditta professionista.

  1. Ho trovato una farfallina tra i miei vestiti, cosa devo fare?

Se hai avvistato una farfallina all’interno del tuo armadio o hai trovato dei piccoli fori sui tuoi indumenti, si tratta sicuro di tarme dei tessuti. Questi insetti sono attratti dai materiali tessili e amano vivere in ambienti bui e umidi. In questo caso l’unica soluzione possibile per risolvere il problema è quella di rivolgersi a del personale esperto che possa eseguire una disinfestazione professionale ed eliminare il 100 & di tarme dei tessuti dalla vostra abitazione.

    2. I prodotti utilizzati per la disinfestazione professionale danneggiano i tessuti?

Tutti i trattamenti utilizzati da una ditta professionista in disinfestazione tarme dei tessuti non danneggiano in alcun modo la pelle, la seta, la lana, il cotone e qualsiasi altro materiale tessile: si tratta infatti di prodotti specifici, certificati e di altissima qualità.

    3. Ho una nuova infestazione di tarme dei tessuti, a chi mi rivolgo?

Se notate una ricomparsa di tarme dei tessuti, potete rivolgervi alla ditta professionista alla quale avete affidato l’intervento di disinfestazione. Lo staff tecnico, infatti, continua a monitorare in maniera costante e periodica l’andamento della situazione negli ambienti in cui è stato eseguito il trattamento anti tarme, fornendo consigli utili sulla prevenzione e rimanendo pronto ad intervenire in caso di nuova infestazione.

    4. Posso uccidere le tarme dei tessuti con uno spray insetticida?

La risposta è assolutamente no! I prodotti in commercio sono altamente tossici e contengono sostanze cancerogene. Inoltre si rivelano totalmente inefficaci, soprattutto in caso di infestazione di tarme dei tessuti in stadio avanzato. Per questo è importantissimo affidarsi ad un professionista e richiedere un intervento mirato di disinfestazione tarme dei tessuti.

    5. Quanto costa una disinfestazione tarme dei tessuti Bari professionale?

Stabilire un costo di intervento nel caso di disinfestazione tarme dei tessuti Bari è quasi impossibile, in quanto ci sono diversi fattori che incidono sul prezzo finale di intervento. In linea puramente indicativa, i costi di una disinfestazione professionale si aggirano intorno ai 100 euro, ma andrebbe valutata la situazione caso per caso.

preventivo disinfestazione tarme dei tessuti Bari
Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno per la tua disinfestazione tarme dei tessuti Bari professionale!
Se vuoi conoscere il costo del tuo intervento di disinfestazione tarme dei tessuti Bari
contattaci adesso!
E riceverai in brevissimo tempo un preventivo personalizzato gratuito e senza impegno!