Al momento stai visualizzando Dissuasori Piccioni
Dissuasori piccioni : servizi professionali a Bari e provincia!

Dissuasori Piccioni : correre ai ripari in caso di infestazioni di uccelli molesti

I piccioni sono tra i volatili che maggiormente ritroviamo come protagonisti nelle infestazioni di appartamenti e intere palazzine, sia nelle grandi città, sia nelle periferie meno popolate.

allontanamento piccioni molesti
Perché è importante l’impiego repentino di dissuasori piccioni e volatili molesti

Tetti, sottotetti, solai, balconi e terrazze, ma soprattutto i davanzali delle finestre sono i luoghi di insediamento più gettonati tra uccelli e piccioni: resi insalubri e indecorosi soprattutto dalla presenza di feci e escrementi, rappresentano un vero e proprio rischio sanitario per l’essere umano.

Tuttavia alcuni uccelli, e in modo particolare i piccioni, fanno parte della fauna selvatica protetta e per questo motivo è vietato dalla legge eliminarli utilizzando esche avvelenate o altri prodotti chimici letali.

Il metodo migliore per allontanare i volatili molesti è l’impiego di dissuasori per piccioni: in questo caso più che mai è importantissimo rivolgersi ad una ditta professionista che sia in grado di risolvere il problema senza rischi per l’uomo o l’ambiente, ma soprattutto nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

Rischi dovute alle invasioni di volatili e alcuni buoni motivi per ricorrere a dissuasori piccioni

La presenza di volatili molesti o di piccioni all’interno dell’ambiente urbano può provocare diversi tipi di problemi.

Feci e escrementi di piccioni, infatti, possono non solo risultare antiestetici, ma hanno anche un’azione estremamente corrosiva, in grado di danneggiare le facciate degli edifici o la carrozzeria delle automobili.

Ma i disagi legati a questo tipo di infestazioni non finiscono qui: è noto che i piccioni sono portatori di diverse malattie e parassiti estremamente dannosi per l’uomo.

Tra gli oltre 60 tipi di virus e batteri maggiormente diffusi tramite uccelli e piccioni, citiamo i principali:

  • istoplasmosi: si tratta di una micosi che può essere contratta anche solo inalando le spore del guano dei piccioni e che all’inizio si presenta come una patologia polmonare, ma successivamente può evolvere causando febbri anche molto alte; per questo è molto importante intervenire prontamente nell’allontanare gli infestanti affidandosi ad una ditta professionista che si occupi di dissuasori piccioni.
  • salmonellosi: questa malattia si può contrarre tramite ingestione di cibi contaminati da feci o escrementi di piccione ed ha un decorso rapido e si presenta con sintomi intestinali piuttosto gravi; la prevenzione è quindi fondamentale, soprattutto per proteggere i soggetti più delicati (come anziani, bambini o persone malate), richiedere l’intervento di un ditta professionista in dissuasori piccioni rappresenta sicuramente la soluzione migliore.
  • ectoparassiti: i piccioni, oltre a trasmettere malattie anche piuttosto gravi, sono portatori di una serie di batteri come cimici, zecche, pulci e acari; per ridurre il rischio di eventuali contagi è bene procedere con un allontanamento volatili ad opera di una ditta professionale in dissuasori piccioni.

Abbattere i rischi igienico- sanitari dovuti alla presenza di piccioni molesti è molto importante, sia per la salute dell’uomo che per l’ambiente.

Ovviamente tutte queste operazioni devono essere eseguite nel pieno rispetto e nella tutela di questi volatili, ricorrendo quindi all’impiego di strumenti specifici come i dissuasori piccioni.

Dissuasori piccioni: che cosa sono?

Dissuasori piccioni Bari
Sistemi di dissuasori piccioni professionali su Bari e provincia

Per allontanare i piccioni e bonificare gli ambienti infestati da uccelli molesti e dannosi per l’uomo e l’ambiente esistono vari metodi.

I più utilizzati, sia in caso di una proprietà ad uso privato, sia per ciò che riguarda edifici pubblici, sono i dissuasori piccioni.

Esistono varie tipologie di dissuasori volatili, e la scelta del sistema di allontanamento piccioni più idoneo alla situazione specifica è un passo fondamentale per la buona riuscita dell’intervento, sia che si parli di un’area già infestata, ma anche e soprattutto come forma di prevenzione.

Il primo elemento di cui tener conto in fase di valutazione riguarda proprio la zona da disinfestare. In base alle caratteristiche dell’area infestata e al tipo di infestazione stessa, possono essere impiegati diversi dissuasori.

Tra le soluzioni di dissuasori piccioni più utilizzate figurano:

  • i fili instabili
  • i dissuasori ad aghi
  • i dispositivi ad ultrasuoni
  • i dispositivi a impulsi elettrici
  • dissuasori a flash luminosi 
  • i finti predatori realizzati in materiale plastico, in grado di emettere suoni di allarme e riprodurre il verso del rapace, facendo spaventare i piccioni

Ma in che modo allontanare i volatili con i dissuasori piccioni?

Le città sono spesso un ambiente molto favorevole alla diffusione degli uccelli, e in particolar modo dei piccioni, che trovano nelle aree urbane il luogo ideale per cercare riparo, nutrirsi, riprodursi e nidificare.

I dissuasori piccioni aiutano in questo caso a tenere lontani gli uccelli molesti dalle abitazioni civili e dai locali pubblici, oltre che dagli edifici storici, i palazzi comunali e i monumenti.

dissuasori volatili Bari
Leggi in che modo procedere all’allontanamento di volatili molesti mediante dissuasori piccioni

Se non si interviene prontamente ad allontanare i piccioni si rischiano non solo danni alla salute dell’uomo, ma anche agli edifici stessi, in quanto il guano – depositato nelle canali e sui muri – è altamente corrosivo.

Ciò nonostante, i piccioni hanno sviluppato una certa resistenza ai metodi utilizzati dall’uomo come rimedio per le infestazioni, e sono in grado di aggirare facilmente gli ostacoli che si trovano di fronte, riuscendo a raggiungere anche le zone più nascoste.

Quindi inserire dei dissuasori piccioni in questi luoghi infestati consente di mettere in atto una strategia professionale che porta al contempo all’allontanamento degli uccelli e all’abbattimento del rischio di nuove infestazioni.

Dove e quando utilizzare i dissuasori piccioni?

I dispositivi professionali per l’allontanamento dei piccioni si adattano facilmente ad ogni tipologia di area da proteggere o disinfestare.

Le zone più colpite nelle aree urbane sono proprio i balconi, i tetti, i sottotetti, i solai, le terrazze ma anche luoghi adibiti a immagazzinamento materiali, edifici di campagna, aziende e locali pubblici, insomma qualsiasi luogo che offra un riparo dal freddo, dalle intemperie e dai predatori rapaci.

Per allontanare i piccioni è quindi inutile ricorrere a metodi fai da te, in quanto risulterebbero non solo un dispendio economico, ma anche un tentativo del tutto vano.

I professionisti del settore, invece, intervengono con dissuasori piccioni in maniera celere in seguito a segnalazione, effettuando innanzitutto un accurato sopralluogo e valutando la situazione.

Solo dopo aver accertato l’entità dell’infestazione, la ditta professionista in dissuasori piccioni proporrà la soluzione più idonea alle circostanze.

10 Tipologie di dissuasori piccioni professionali

Sul mercato esistono diversi tipi di dissuasori piccioni che possono essere impiegati per allontanare i volatili molesti.

Questi possono infatti essere di varia natura:

  • meccanica
  • elettrostatica
  • sonori
  • a ultrasuoni
  • a reti anti-intrusione

Queste soluzioni permettono di allontanare gli uccelli dalla zona interessata attraverso diversi meccanismi che fruttano gli elementi di disturbo per piccioni o altri uccelli.

1) Dissuasori piccioni ad aghi

Questo tipo di soluzione è composto da un dispositivo a punte in acciaio, che si posizionano sulle travi del sottotetto, sui cornicioni, sul bordo del muro e in ogni luogo in cui potrebbero poggiarsi i piccioni: se idoneamente impiegati, tali strumenti impediscono ai volatili di sostare in quel determinato punto e quindi nidificare. 

2) Dissuasori piccioni a rete ornitologica

Le reti ornitologiche – meglio note come reti antipiccione – sono composte da una serie di cavi fissati ai lati della superficie da proteggere, e possono essere di vari materiali, come acciaio, nylon e polietilene.

In questo modo i volatili, non riuscendo più a trovare accesso per poter sostare e nidificare, tenderanno ad allontanarsi spontaneamente.
Ma affinché la rete ornitologica agisca in modo corretto, è necessario che venga posizionata da professionisti nell’allontanamento piccioni.

3) Dissuasori piccioni per pannelli solari

Ormai è risaputo che uccelli e piccioni amano trovare riparo e nidificare nel sottotetto; con l’avvento dei pannelli fotovoltaici, però, i piccioni hanno individuato un’altra area abitabile, ovvero lo spazio che rimane sotto i pannelli solari.

Per evitare quindi che vengano edificati nidi difficili da rimuovere, una possibile soluzione è richiedere ad una ditta professionista di applicare dei dispositivi specifici composti da bande di metallo leggero, da applicare lungo i bordi del pannello.

4) Dissuasori piccioni olfattivi

I piccioni, al pari di tutti gli animali, possono essere più o meno sensibili a determinati stimoli olfattivi.

Alcuni metodi di dissuasione piccioni sfruttano proprio la loro scarsa tollerabilità ad alcuni odori. 
Gli odori meno tollerati dai piccioni sono ad esempio le spezie, come peperoncino, cannella e pepe: optare per questo tipo di dissuasori, tuttavia, può risultare una mossa vincente solo se ad occuparsene sarà una ditta specializzata in allontanamento volatili.

5) Dissuasori piccioni elettrici

I dissuasori piccioni elettrici sono dei sistemi che funzionano mediante leggere scariche di corrente elettrica, in grado di allontanare uccelli e volatili senza però recare loro alcun danno.
Dal punto di vista prettamente estetico, questa è senza dubbio una delle migliori soluzioni, in quanto completamente invisibile: si tratta infatti di un sistema composto da cavi elettrici sottilissimi, posizionati su asticelle in acciaio alte circa 2 cm.
Per un risultato ottimale e duraturo è opportuno rivolgersi ad un’azienda professionista, poiché occorre utilizzare materiali professionali e di altissima qualità, resisteresti alla normale usura del tempo e alle intemperie.

6)Dissuasori piccioni meccanici

Quando parliamo di dissuasori piccioni meccanici va specificato che prima di tutto occorre avere a disposizione una base di appoggio per il dispositivo.

Tra le soluzioni più diffuse compaiono senza dubbio gli spuntoni in acciaio: si tratta di lastre dotate di una serie di spuntoni da installare su cornicioni, balconi o grondaie.
Sebbene si tratti di dissuasori facili da posizionare, è sempre meglio rivolgersi alle ditte specializzate, le quali sapranno valutare anche una serie di aspetti fondamentali prima di intervenire con i dissuasori piccioni meccanici.

7) Dissuasori piccioni laser

I dissuasori laser altro non sono che dei dispositivi che vanno a sfruttare una banda luminosa di colore verde, molto fastidiosa per piccioni e altri uccelli: questa soluzione risulta particolarmente efficace nelle ore notturne o a cielo coperto.

Esistono diverse tipologie di dissuasori piccioni laser. In particolare occorre distinguere tra:

  • dissuasori mobili: si tratta di uno strumento leggero e maneggevole, simile ad una torcia tascabile, che può essere facilmente azionato al bisogno.
  • dissuasori fissi: questi dispositivi sono invece più sofisticati e somigliano a delle comuni telecamere; una volta rilevata la presenza dei piccioni tramite appositi sensori di movimento, verrà loro indirizzato un fascio di luce verde abbagliante, in grado di dissuaderli all’avvicinamento.

Entrambe queste soluzioni sono valide ed efficaci, ma il loro impiego andrebbe valutate caso per caso: è quindi importante rivolgersi a una ditta professionista in allontanamento volatili prima di individuare il dissuasore piccioni più adatto allo specifico contesto di azione.

8) Dissuasori piccioni visivi

I dissuasori visivi possono rappresentare una valida alternativa per allontanare piccioni o uccelli molesti.

Anche in questo caso le soluzioni disponibili sono tantissime: merli in silicone o plastica, spaventapasseri o palloncini riflettenti.

Prima di ricorrere all’impiego di un dissuasore piccioni visivo, è sempre bene contattare una ditta professionista e richiedere una valutazione preliminare per essere certi della reale efficacia del metodo.

9) Dissuasori piccioni sonori

I dissuasori piccioni sonori sfruttano l’emissione di onde sonore innocue per il volatile ma in grado di dissuaderlo all’avvicinamento.
Dai dispositivi acustici vengono infatti diffusi dei suoni minacciosi o fastidiosi per i piccioni, come i versi di predatori o altri uccelli pericolosi.

Questa soluzione va necessariamente installata da un tecnico professionista, in quanto lo scorretto utilizzo può comportare rumori fastidiosi per il vicinato, soprattutto nelle ore notturne.

10) Dissuasori piccioni a ultrasuoni

I dissuasori piccioni a ultrasuoni sono la soluzione ideale per infestazioni in città, in quanto le onde emesse viaggiano su delle frequenze non percettibili all’orecchio umano.
Generalmente si tratta di dispositivi di piccole dimensioni e semplici da installare; tuttavia è sempre consigliabile il supporto di uno staff esperto e qualificato, soprattutto quando nell’ambiente sono presenti altri animali domestici che potrebbero mostrare insofferenza al suono costante.

tipologie di dissuasori piccioni Bari
Trova la soluzione più adatta a te tra tutte le tipologie di dissuasori piccioni disponibili a Bari e provincia

 

Tutte queste rappresentano delle soluzioni rapide, semplici ed efficaci: tuttavia, il loro utilizzo va valutato situazione per situazione.

Se anche tu sei alle prese con un’infestazione da volatili e non sai quale tipo di dissuasori piccioni fa al caso tuo

contattaci subito

e ricevi una consulenza gratuita e senza impegno con uno dei nostri tecnici esperti!