Al momento stai visualizzando Dove vengono deposte le uova di psocotteri?
Scopri dove vengono deposte le uova di psocotteri!

Dove vengono deposte le uova di psocotteri? Scopri tutto quello che c’è da sapere su questi piccolissimi insetti della muffa!

Gli psocotteri, conosciuti anche come il nome di pidocchi dei libri, sono insetti estremamente piccoli, che si nutrono della muffa della carta e del legno.

Per questo motivo non è insolito trovare uova di psocotteri tra la carta dei libri o dei documenti, all’interno dei mobili ma anche sui muri e annidati in qualsiasi altro materiale in legno.

infestazione uova di psocotteri Bari
Attenzione: le uova di psocotteri possono creare molti disagi all’uomo, tra cui allergie e irritazioni cutanee.

Le uova di psocotteri hanno bisogno di ambienti caldi e umidi per potersi sviluppare e sopravvivere, quindi il periodo di maggiore attività di questi insetti infestanti sono i mesi primaverili e estivi. 

Sebbene si tratti di insetti innocui per l’essere umano o per altri animali, e non diffondano alcun tipo di malattia infettiva, è bene procedere ad una disinfestazione uova di psocotteri non appena ne rileviamo la presenza.

Questo per scoraggiarne la diffusione, ma soprattutto perché potrebbero causare diversi disturbi, soprattutto a livello epiteliale: gli psocotteri possono infatti provocare irritazioni cutanee e – nei casi di soggetti più fragili – anche lievi allergie.

Dove vengono deposte le uova di psocotteri? Conosciamo meglio l’infestante

Per capire dove vengono depositate le uova di psocotteri occorre prima di tutto capire con quale tipo di infestante abbiamo a che fare.

Gli psocotteri hanno delle dimensioni piccolissime, che possono variare da uno a cinque millimetri circa e sono di colore bianco.

riconoscere gli psocotteri Bari
Impara a riconoscere le uova di psocotteri per scongiurare un’infestazione in casa tua!

Sono insetti particolarmente attivi nelle ore diurne e amano annidarsi a ridosso di materiali di origine vegetale e flora fungina, quindi meglio ancora se contenenti della muffa. 

Gli psocotteri, infatti, si nutrono principalmente di muffa, e riescono a sopravvivere solo ad una temperatura di 24-28 gradi circa. 

Ma il vero problema in questo caso è la loro velocità di riproduzione.

In breve tempo potreste trovarvi la casa totalmente invasa da uova di psocotteri!

Se notate la presenza di uova di psocotteri, la prima cosa da fare è contattare una ditta professionista in disinfestazioni e procedere a debellare l’insetto in maniera definitiva.

Uova di psocotteri in casa: come riconoscerle?

Come riconosciamo le uova di psocotteri?

Innanzitutto bisogna tenere a mente che gli psocotteri hanno un corpo appiattito e una grande testa, oltre alle sei zampe corte e poco affusolate.

Il loro colore è perlopiù il bianco, ma potreste trovare esemplari anche totalmente incolore oppure grigio o marrone chiaro.

Gli psocotteri sono insetti molto agili e veloci, che potrebbero essere confusi con molte altre specie di infestanti.

Tra gli psocotteri più comuni troviamo:

  1. Lepinotus Patruelis: facilmente distinguibili a casa del loro colore trasparente
  2. Liposcelis Bostrychophila: che si nutrono principalmente di cereali o di uova di zanzara
  3. Trogium Pulsatorium: simili alle due specie sopra elencate, ma si trovano soprattutto nel Nord Europa

Le specie più comuni di psocotteri sono presenti soprattutto nei magazzini (meglio se al buio) dove vengono contenuti pallets, materiali da imballo o legno. 

Ma non è raro che le uova di psocotteri possano trovarsi anche nelle abitazioni, tra le pagine dei libri o nel cartone ammuffito.

Gli esemplari femmina possono arrivare a deporre anche 200 uova di psocotteri nel giro di pochi giorni.

Le uova di psocotteri rimango poi in incubazione per un periodo di circa due settimane, per poi giungere a schiudersi infestando l’intera zona circostante.

In questo caso è ancora più importante procedere ad una disinfestazione psocotteri professionale e sanificare tutti gli ambienti in cui vivono i nostri cari.

Psocotteri, insetti green

Se è vero che la presenza di uova di psocotteri in casa si trasforma in un problema da risolvere, è vero anche che quando questi insetti si trovano nel loro habitat naturale sono dei validi alleati per la salute del pianeta!

Gli psocotteri, infatti, si nutrono principalmente di muffe e licheni che trovano in natura, sugli alberi o nella corteccia.

psocotteri Bari
Gli psocotteri sono insetti green, ovvero aiutano a tenere lontana la muffa dagli alberi. Scoprine di più!

A differenza di ragni e formiche, non si nutrono di altri insetti e non attaccano le piante, bensì svolgono un’importante attività di pulizia, volta a prevenire la formazione di muffe e batteri nella vegetazione.

Chiaramente, quando vengono avvistate uova di psocotteri in casa, il discorso è diverso: occorre allora trovare subito un rimedio richiedendo l‘intervento di una ditta di disinfestazione. 

Perché le uova di psocotteri sono un problema?

Le uova di psocotteri, quando arrivano nelle vostre case, possono costituire un problema vero e proprio.

Questo perché in poco tempo potrebbero dar vita ad un’infestazione anche molto estesa.

L’umidità presente in casa potrebbe favorirne lo sviluppo, così come in ristoranti, scuole, strutture ricettive e altri luoghi frequentati dall’uomo.

La presenza di uova di psocotteri potrebbe essere sintomo di una gestione dell’ambiente poco efficiente: la scarsa pulizia può comportare la formazione di muffa e, di conseguenza, l’insorgenza di infestazioni di psocotteri.

I principali rischi legati alla proliferazione di uova di psocotteri in casa sono:

  • rapida diffusione dell’insetto infestante
  • possibile contaminazione degli alimenti
  • salubrità degli ambienti domestici compromessa
  • sviluppo di patologie allergiche, asma e problemi all’apparato respiratorio
  • danneggiamento di superfici e interni dell’abitazione 

Se prendiamo poi l’esempio della cucina di un ristorante, i rischi si moltiplicano: la presenza di muffa nell’ambiente costituisce un grave pericolo per i commensali, non solo per la presenza di uova di psocotteri ma anche per tutto ciò che riguarda la manipolazione e conservazione degli alimenti da somministrare.

Se pensi che la tua casa sia infestata dalle uova di psocotteri, l’unica soluzione 100 % sicura, rapida ed efficace è affidarsi ad una ditta professionale e richiedere una disinfestazione psocotteri il prima possibile.

Come eliminare le uova di psocotteri da libri e documenti?

La prima cosa da considerare per eliminare le uova di psocotteri da libri e documenti è che questi ultimi – a differenza di tarli dei mobili, ad esempio – si annidano nella carta sulla quale è già presente la muffa. 

Se volete salvare i vostri libri, quindi, vi basterà pulirli accuratamente per eliminare tutte le uova di psocotteri presenti tra le pagine o lungo la colla della rilegatura.

eliminare uova di psocotteri Bari
Ecco com e eliminare subito le uova di psocotteri dai tuoi libri

Per rimuovere la muffa – e scoraggiare quindi un’eventuale infestazione futura – invece, potrete ricorrere a vari metodi:

  1. areare sufficientemente il libro
  2. asciugarlo con l’aiuto di un phon 
  3. riporli all’interno di una busta di carta con del bicarbonato di sodio in polvere

Chiaramente queste soluzioni sono efficaci se parliamo di una quantità di uova di psocotteri minima; se invece l’infestazione è molto estesa, non vi resta che contattare una ditta di disinfestazioni!

6 consigli per evitare la proliferazione di uova di psocotteri 

Per ridurre notevolmente il rischio di proliferazione di uova di psocotteri è fondamentare mettere in atto una serie di misure di prevenzione.

Ecco 6 consigli per prevenire la formazione di muffa ed evitare un’infestazione di uova di psocotteri:

  1. Arieggiare gli ambienti: questa manovra è importantissima per ridurre il tasso di umidità nell’aria, e merita un’attenzione ulteriore quando in casa tende a formarsi del vapore (ad esempio dopo aver utilizzato la doccia)
  2. Evitare infiltrazioni d’acqua: soprattutto da porte e finestre, in modo da non incoraggiare un’eventuale infestazione di uova di psocotteri
  3. Deumidificare la casa: potreste acquistare un deumidificatore che contrasti l’insorgenza della muffa
  4. Distanziare i mobili dalle pareti: cercate di non ostruire mai il passaggio dell’aria, così da non ricreare un habitat ideale per lo sviluppo delle uova di psocotteri
  5. Apportare delle modifiche strutturali: dei piccoli interventi di manutenzione potrebbero essere utili per contrastare un’infestazione di uova di psocotteri. Ricorrete, se possibile, a cappotti o ponti termini, a tinteggiature impermeabili al vapore che possano proteggere le pareti contro l’eccessiva umidità
  6. Siliconare tutti i possibili punti di accesso: come ad esempio fori o crepe nei muri, nelle intercapedini o nelle tubature

Ovviamente scongiurare un’infestazione di uova di psocotteri richiede un monitoraggio costante e delle sanificazioni periodiche.

Se vuoi essere certo di vivere in un ambiente salubre e sicuro e totalmente privo di uova di psocotteri, chiedi sempre il parere di un tecnico esperto in disinfestazioni. 

Infestazione uova di psocotteri: garantire la salubrità degli ambienti

Per liberarsi delle uova di psocotteri, dovete prima di tutto risolvere il problema della muffa e sanificare o igienizzare tutti gli ambienti circostanti.

In questa fase è importantissimo evitare il “fai da te”, scegliendo sempre di rivolgersi ad una ditta specializzata, la quale provvederà ad effettuare un intervento professionale di disinfestazione psocotteri basato sull’impiego di attrezzature avanzate e prodotti insetticidi di altissima qualità.

Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti, della salute dei vostri cari, ma soprattutto dell’ambiente.

Perché scegliere una ditta professionista per eliminare le uova di psocotteri?

Le uova di psocotteri, pur non costituendo un reale pericolo per la salute dell’uomo, posso arrecare molti disagi. 

Irritazioni della pelle, allergie cutanee e problemi respiratori sono solo alcuni dei rischi che può comportare la presenza di uova di psocotteri in casa, senza parlare della contaminazione delle derrate alimentari (particolarmente pericolosa per ambienti inerenti il mondo della ristorazione e della ricezione).

disinfestazione uova di psocotteri Bari
Leggi perché è importante affidarsi ad una ditta professionista per la disinfestazione uova di psocotteri Bari 

Per questo motivo è importante rivolgersi tempestivamente a una ditta specializzata in disinfestazioni, così da eliminare tutte le uova di psocotteri in maniera professionale, ma ecologica e 100 % naturale. 

I tecnici che operano nella ditta professionista in disinfestazioni psocotteri sono estremamente competenti e altamente qualificati, inoltre partecipano in maniera costante a corsi di formazione e aggiornamento per apprendere le tecniche più innovative e all’avanguardia.

Tra i vantaggi legati alla scelta di un professionista in disinfestazioni per eliminare le uova di psocotteri in casa abbiamo:

  • Qualità dei prodotti: si tratta di prodotti certificati e di altissima qualità. Le componenti sono conformi alle disposizioni europee, il che li rende ecologici ed ecosostenibili, quindi totalmente privi di principi tossici e agenti inquinanti
  • Tecnologia delle attrezzature: una ditta specializzata in disinfestazioni garantisce un equipaggiamento ultra tecnologico e di ultimissima generazione, in grado di snidare anche le uova di psocotteri più nascoste
  • Personale qualificato: l’esperienza pluriennale e l’estrema competenza tecnica in materia di disinfestazioni uova di psocotteri rendono lo staff qualificato allo svolgimento di un intervento efficace ed efficiente
  • Interventi rapidi: la possibilità di un intervento rapido (nel giro di 24 ore!) e tempestivo fanno si che affidarsi ad una ditta professionista sia la migliore soluzione per eliminare le uova di psocotteri
  • Prezzi vantaggiosi: solo una ditta professionista in disinfestazioni uova di psocotteri garantisce un servizio mirato sulla base di una consulenza personalizzata gratuita!

Una ditta professionista nel campo delle disinfestazioni psocotteri garantisce un intervento mirato ed efficace, con trattamenti a base naturale, da adattare a seconda della situazione alla quale occorre far fronte.

Ma chiaramente questo tipo di servizio avrà un costo.

In maniera puramente indicativa, il prezzo di un intervento di disinfestazione uova di psocotteri si aggira intorno i 100 euro circa.

Questa cifra, tuttavia, può subire delle variazioni sulla base di tre fattori che incidono maggiormente sul preventivo finale.

Parliamo in particolare di:

  1. Dimensione dell’ambiente da disinfestare: avrete un preventivo diverso a seconda che si tratti quindi di un appartamento, di un locale commerciale o di una singola area circoscritta (ad esempio una sola stanza)
  2. Tipologia di trattamento scelto: sulla base del tipo di trattamento concordato (fumigazione, trappole, insetticidi) si otterrà un costo diverso; incide anche molto sulla spesa il numero di interventi necessari e quanti membri dello staff occorrono per la disinfestazione uova di psocotteri
  3. Entità dell’infestazione: se parliamo, ad esempio, di un’infestazione uova di psocotteri ai primi stadi oppure se abbiamo a che fare con un’infestazione estesa, per la quale sono necessarie manovre più invasive e con cadenza periodica

I tempi di una disinfestazione uova di psocotteri variano a seconda della gravità del problema: in alcuni casi è sufficiente un solo trattamento, mentre in altri potrebbero essere necessari diversi interventi. 

preventivo disinfestazione psocotteri Bari
Richiedi subito un preventivo gratuito per conoscere i costi del tuo intervento di disinfestazione psocotteri Bari

 

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di intervento per la tua disinfestazione uova di psocotteri

Contattaci Subito!!!

Ti risponderà un tecnico esperto che ti fornirà tutte le informazioni necessarie e un preventivo 100 % gratuito e senza impegno!