Al momento stai visualizzando Perché non riesco ad allontanare le mosche?
Scopri perché non riesci ad allontanare le mosche presenti in casa!

Perché non riesco ad allontanare le mosche? Ecco come trovare una soluzione al tuo problema!

L’arrivo della bella stagione e dei primi caldi estivi porta con sé anche ospiti fastidiosi e indesiderati.

Mosche, moscerini e altri insetti: basta aprire un minimo la finestra per avere una vera e propria invasione!

Un clima caldo e umido favorisce infatti la loro proliferazione, e la frutta in maturazione o la consumazione di bevande zuccherine accresce nelle mosche il desiderio di avvicinarsi e, talvolta, di entrare in casa.

eliminare le mosche in casa Bari
Mosche, ospiti indesiderati della bella stagione: scopri come allontanarle da casa tua in maniera definitiva!

In men che non si dica avrete una vera e propria infestazione di mosche!

A questo punto vi starete chiedendo “perché non riesco ad allontanare le mosche?”

Nonostante si tratti di insetti tendenzialmente innocui, le mosche sono difficili da eliminare e possono danneggiare o contaminare il nostro cibo.

Per questo è molto importante procedere subito ad allontanare le mosche in casa o in giardino, meglio se affidandosi ad una ditta esperta in disinfestazioni mosche Bari.

Allontanare le mosche: caratteristiche dell’infestante

La mosca appartiene alla famiglia dei Ditteri, ed è un insetto in grado di riprodursi con estrema facilità.

Un esemplare femmina di mosca può infatti arrivare a deporre fino a 500 uova alla volta.

Attive solo nelle ore diurne, di notte le mosche preferiscono trovare riparo nei soffitti delle stanze o dietro i mobili di casa.

caratteristiche delle mosche
Allontanare le mosche in casa: impara a riconoscere l’infestante!

La mosca domestica, quella che maggiormente infesta le nostre case, misura appena pochi millimetri (dai 9 ai 19 circa).

Il ciclo vitale di una mosca si articola in 3 stadi: il primo è quello larvale (circa 2-3 giorni dopo la deposizione delle uova), e così via fino a raggiungere la completa maturazione nel giro di una settimana e, quindi, l’età adulta.

Le mosche hanno la tendenza a vivere in comunità, e per questo cacciarle via potrebbe non essere un’operazione semplice.

Inoltre, le mosche possono trasmettere all’uomo oltre 100 agenti patogeni potenzialmente dannosi, causando malattie quali:

  • tifo
  • colera
  • salmonella
  • dissenteria
  • tubercolosi
  • infezioni oculari
  • vermi endoparassiti 

Oltre ad essere vettori di malattie infettive, le mosche hanno sviluppato sempre più resistenza agli insetticidi: se vuoi allontanare le mosche in casa ma non sai come fare, la soluzione migliore per te è affidarti ad una ditta professionista!

Perché le mosche entrano in casa?

In estate è piuttosto normale vedere le mosche svolazzare libere.

Ma quando iniziano a proliferare in casa vostra, questo si che diventa un problema!

Non parliamo solo del fastidioso ronzio emesso dalle mosche: questi insetti possono anche trasmetterci malattie potenzialmente pericolose, in quanto amano posarsi sul nostro cibo.

mosche in casa Bari
Leggi cosa spinge le mosche ad entrare in casa!

Ma allora perché le mosche arrivano in casa? Cerchiamo di capire meglio quali sono i motivi che spingono le mosche ad infestare un determinato luogo.

La mosca vive in ambienti caldo-umidi, in luoghi ricchi di vegetazione.

I rifiuti organici che abbiamo in casa diventano quindi per loro fonte di sostentamento, e per questo motivo sono attratte nelle nostre abitazioni.

Allontanare le mosche in questi casi diventa fondamentale, prima che sia troppo tardi e ci si ritrovi dinnanzi ad un’infestazione.

Se vuoi allontanare le mosche in casa ma non sai come fare, affidati ad un tecnico esperto che possa trovare la miglior soluzione per te!

5 soluzioni per allontanare le mosche infestanti

Esistono diversi metodi più o meno efficaci per allontanare le mosche in casa ed evitare un’infestazione di massa.

Vediamone qualcuno nel dettaglio.

1) Un’accurata pulizia

liberarsi delle mosche in casa Bari
E tu quale soluzione vorresti adottare per liberarti delle mosche in casa?

Per evitare di attrarre insetti o allontanare le mosche in casa, la prima regola è la pulizia! Controlla sempre lo stato di decomposizione di frutta e verdura, soprattutto se la tieni fuori dal frigorifero. In estate i tempi di maturazione sono più brevi, e la frutta marcia (si sa!) attira le mosche con estrema facilità. assicurati quindi di mantenerla sempre ben coperta, magari in appositi contenitori a chiusura ermetica. Inoltre esegui sempre una pulizia profonda degli ambienti e detergi bene tutte le superfici, per eliminare eventuali residui di cibo e le possibili larve o uova di mosca presenti in casa.

2) I gatti aiutano

Gli animali domestici non sono solo per la compagnia e le coccole: i gatti, infatti, sono anche degli abilissimi cacciatori. I felini sono perfettamente in grado di catturare qualsiasi insetto e allontanare le mosche presenti in casa. Se avete quindi un gatto, la soluzione potrebbe essere proprio dettata dall’ordine stesso della natura.

3) Le zanzariere come barriera protettiva

Le zanzariere sono un rimedio molto efficace per allontanare le mosche dalla vostra casa. Se vivi in una zona rurale o in aperta campagna, installarle potrebbe garantirvi protezione contro i moltissimi insetti che infestano la vegetazione.

4) Attenzione al cestino della spazzatura!

Se il tuo intento è quello di allontanare le mosche, allora dovresti occuparti del contenitore dei rifiuti. Svuota regolarmente il sacchetto dell’umido e dell’organico e procedi poi con un’accurata disinfezione del cestino stesso. In estate dovrai ripetere l’operazione più frequentemente, in quanto la decomposizione è di norma più veloce. In questo modo però potrai evitare di attrarre le mosche e altri insetti.

5) Una bella pianta carnivora dal doppio utilizzo

Potresti tentare di allontanare le mosche ricorrendo ad una pianta carnivora. Oltre ad essere un elemento ornamentale, infatti, questo tipo di pianta è in grado di attrarre le mosche come un’esca, che poi resteranno intrappolate al suo interno senza alcuna via di fuga, un po’ come funziona anche per la tela del ragno.

Tuttavia, se le mosche sono giunte in casa vostra, probabilmente ormai è già troppo tardi per qualsiasi tipo di azione o rimedio.

Non affidarti a rimedi “fai da te” o a spray insetticida commerciali per allontanare le mosche in casa, ma contatta sempre un tecnico professionista e richiedi subito un intervento di disinfestazione mosche Bari professionale!

Qualche rimedio Green

Se avete dei bambini o degli animali domestici, potreste optare per qualche soluzione 100 % green:

  1. Vino o aceto: le mosche sono attratte da aceto di mele e vino rosso, perciò vi basterà riempire una ciotola con una di queste sostanze e sigillarla della pellicola trasparente per alimenti. A questo punto potete praticare dei piccoli fori sulla pellicola, dando vita ad una vera e propria trappola per mosche. Posizionatene diverse, magari a ridosso della porta di ingresso o delle finestre.
  2. Detersivo per piatti: le mosche potrebbero intrufolarsi in casa in qualsiasi momento, quindi per depistarle da questa idea, ricreate una soluzione a base di aceto e detersivo per stoviglie. Potreste utilizzare lo stesso metodo della ciotola di vino, e posizionare la trappola nei punti più penetrabili della vostra casa.
  3. Bucce di banana: se volete optare per un approccio più animalista, potreste catturare le mosche vive. Come? Inserendo delle bucce di banana all’interno di un sacchetto di plastica. Le mosche, attratte dall’odore, entreranno nel contenitore. Quando quest’ultimo sarà abbastanza pieno, richiudetelo e trasportate le mosche fuori dalla vostra casa, dove potrete poi liberarle serenamente.
  4. Il cono di carta: si tratta di una trappola molto facile da realizzare. Basterà creare un cono di carta e tagliare la parte finale, ottenendo così un foro. A questo punto posizionatelo in verticale dentro un vaso o un contenitore pieno di aceto e frutta matura. Sigillate bene i bordi: in questo modo le mosche entreranno nel cono ma non avranno più la possibilità di uscirne.

    soluzioni green contro le mosche Bari
    Dai un’occhiata anche ai rimedi green e 100 % biologici!
  5. Latte e pepe: per assicurarvi di allontanare le mosche in casa, prendete un litro di latte al quale aggiungerete 100 grammi di zucchero e 50 di pepe. Mettete il tutto sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti circa. Versate poi in un piatto fondo, di modo che l’odore del latte possa sprigionarsi completamente e attrarre tutte le mosche che, nel tentativo di cibarsi, affogheranno nel liquido.

Questi consigli sono utili per allontanare le mosche, ma risultano efficaci solo se parliamo di un numero ridotto di esemplari.

Se avete a che fare con una vera e propria infestazione, l’unico metodo infallibile per liberarvi delle mosche è richiedere una disinfestazione professionale!

Allontanare le mosche in casa: parti dalla prevenzione!

L’impiego di insetticidi e repellenti molto spesso si rivelano inefficaci per allontanare le mosche dalla vostra casa.

A volte sono necessarie azioni più drastiche, come ad esempio la caccia!

Tuttavia, catturare le mosche non è facilissimo, e occorre sempre personale esperto per eseguire l’operazione in maniera efficace e per ottenere i risultati sperati.

prevenzione infestazione di mosche Bari
Mosche in casa: la lotta parte dalla prevenzione!

Come abbiamo già detto, le mosche sono attratte da sostanze zuccherine e dolciastre.

Allontanare le mosche da casa è possibile, ma è necessario prima di tutto un intervento di prevenzione.

Il primo modo per risolvere il problema delle mosche in casa è proprio quello di evitare che esse ci arrivino.

Vediamo alcune precauzioni che potrete adottare per scongiurare un’invasione di mosche in casa:

  • Non lasciare avanzi di cibo in giro: residui di alimenti, frutta in decomposizione e cibi zuccherini sono da bandire per poter allontanare le mosche. Riponi tutto in frigo, meglio se all’interno di contenitori chiusi, in modo tale da evitare il diffondersi dell’odore di cibo e bevande.
  •  Pulisci sempre i bidoni della spazzatura: oltre a svuotare regolarmente i sacchetti dei rifiuti (soprattutto quando parliamo di umido e organico), è bene anche lavare in maniera accurata il bidone stesso. Utilizzare prodotti sgrassanti, che possano neutralizzare ogni odore potenzialmente invitante per le mosche.
  •  Compra della Ruta: si tratta di una pianta miracolosa, che agisce come repellente naturale contro mosche e altri insetti. Posizionatene una accanto al cestino della frutta o sotto la finestra e in questo modo terrete lontano qualsiasi infestante.

Come riconosco un’infestazione di mosche?

Possibili focolai di mosche potrebbero comparire nei pressi della cucina o, comunque, nei luoghi dove è più facile reperire cibo.

Diventa quindi importantissimo arrestare il propagarsi di mosche in casa, proprio perché un’infestazione potrebbe comportare diversi rischi per la salute dell’uomo.

Ma come riconoscere un’infestazione di mosche?

segnali infestazione mosche Bari
Corri subito a verificare i segnali di un’infestazione di mosche in casa!

Ecco quali sono i segnali più comuni:

  1. piccole macchie scure: cercate bene sulle pareti e in tutte le superfici più in alto della casa. Se notate delle macchiette scure, allora è un chiaro indice della presenza di mosche.
  2. avvistamenti frequenti: un segnale evidente della presenza di mosche in casa è avvistarne regolarmente uno a due ronzare intorno al cibo o ai cassonetti della spazzatura.
  3. presenza di bigattini: si tratta delle mosche in stato larvale, il che indica un potenziale luogo di riproduzione, che potrebbe anche essere un canale di scolo o le tubature idrauliche.

Quando sospetti un’infestazione e soprattutto non sai in che modo allontanare le mosche da casa tua, rivolgiti sempre ad una ditta specializzata ed esegui una disinfestazione mosche Bari professionale. 

Infestazione di mosche, a chi mi rivolgo?

Se avete l’esigenza di allontanare le mosche dalla vostra abitazione, locale commerciale o giardino, la soluzione migliore per voi è quella di affidarvi ad una ditta professionista nel settore della disinfestazione.

Per prima cosa, il tecnico professionista verificherà l’effettiva infestazione, valutandone l’entità e stabilendo con voi le misure che si intende adottare per allontanare le mosche in maniera definitiva.

Una volta messa a punto la strategia, si passa all’azione.

La disinfestazione mosche Bari prevede 3 fasi:

  1. eliminazione degli esemplari adulti
  2. rimozione di uova e di larve e i
  3. bonifica e sanificazione dell’ambiente 

Non esiste un periodo più adatto per eseguire una disinfestazione mosche Bari professionale. 

Tuttavia il nostro suggerimento è quello di prendere in considerazione la stagione primaverile/estiva, quindi nei mesi che vanno da marzo a settembre.

In questo periodo, infatti, le mosche sono solite deporre maggiormente le uova.

infestazione mosche Bari soluzione
Non aspettare che sia troppo tardi! Richiedi ora informazioni per allontanare le mosche in casa una volta per tutte.

 

Per conoscere tutti i dettagli del servizio di disinfestazione mosche Bari professionale

Contattaci Subito!

E un nostro agente risponderà – senza impegno – a ogni vostra domanda !