Al momento stai visualizzando Cosa fare per prevenire infestazioni di zanzare?
Come prevenire infestazioni di zanzare a bari e provincia?

Cosa fare per prevenire infestazioni di zanzare? Risolviamo subito il problema!

Le zanzare sono tra gli insetti più fastidiosi in assoluto.

Le punture di zanzara, ad esempio, provocano non poco disagio, costringendoci a dover far fronte ad un insopportabile prurito.

lotta alle zanzare Bari
Lotta alle zanzare: scopri come eliminarle e risolvere il problema in maniera definitiva!

Le infestazioni di zanzare possono trasformarsi quindi in un vero e proprio incubo, soprattutto durante la stagione estiva. 

La presenza di zanzare rende difficile lo svolgimento di qualsiasi azione quotidiana, che si tratti della propria abitazione o dell’ambiente di lavoro.

Senza parlare del fatto che le zanzare, nonostante le loro piccolissime dimensioni, sono considerati oggigiorno gli insetti più letali al mondo: ogni anno provocano migliaia di vittime in tutto il mondo, a causa delle malattie che possono trasmettere.

Per questo, quando ci troviamo di fronte ad infestazioni di zanzare, è sempre bene rivolgersi ad una ditta professionista nel campo delle disinfestazioni.

In questo modo potrete risolvere il problema in maniera rapida, senza rischi per la salute e soprattutto efficace, anche a lungo termine!

Cosa fare per prevenire infestazioni di zanzare? Conosciamo le specie più comuni in Italia

Per prevenire infestazioni di zanzare, è opportuno innanzitutto saper riconoscere il tipo di infestante con il quale abbiamo a che fare.

disinfestazione zanzare Bari
Quali sono le specie di zanzare più comuni in Italia?

Le zanzare, infatti, vengono spesso confuse con altri insetti simili, che invece sono innocui e totalmente privi della capacità di pungere.

Esistono oltre 3.000 specie di zanzare, ma in Italia le più comuni sono sicuramente:

  1. la zanzara notturna: questa zanzara predilige vivere nell’acqua stagna, per poi infiltrarsi in qualsiasi fessura o crepa in cerca di sangue umano di cui cibarsi.
  2. la zanzara tigre asiatica: questa specie ama trovare rifugio in ambienti particolarmente umidi, come i sottovasi, le vaschette per la raccolta dei condizionatori, umidificatori per termosifoni e grondaie per deporre le loro uova. Possiamo trovare focolai di zanzara tigre nelle case, negli uffici, nei parchi e perfino nelle scuole!

Ciò non toglie che si possa riscontrare la presenza di zanzare anche più letali e pericolose, in grado di trasmettere all’uomo oltre 20 diversi tipi di virus e malattie, semplicemente tramite puntura.

Se vuoi proteggere la tua salute e quella dei tuoi cari, mai sottovalutare le infestazioni di zanzare!

Piuttosto, scegli di ricorrere subito ad una disinfestazione professionale Bari e provincia!

Prevenire infestazioni di zanzare: i segnali della loro presenza

Le zanzare sono insetti di piccole dimensioni, ma facilmente visibili anche ad occhio nudo.

Questi fastidiosi infestanti sono attratti dall’odore della pelle e dall’anidride carbonica prodotta tramite la respirazione e le vittime che intercettano più frequentemente sono proprio anziani e bambini.

rimedi contro le zanzare Bari
Impara a riconoscere i segnali della presenza di zanzare in casa, in ufficio o nel tuo giardino!

Per questo riconoscere infestazioni di zanzare è molto semplice, vi basterà prestare attenzione ad alcuni campanelli di allarme. 

La femmina di zanzara, infatti, depone le proprie uova sulla superficie dell’acqua, e una volta schiuse hanno l’aspetto di piccolissime larve.

Per prima cosa, quindi, controllate tutti i luoghi in cui siano presenti ristagni d’acqua.

Passate poi in rassegna tutte le aree esterne, come parchi, giardini e zone di campagna.

Oltre a riscontrare un elevato numero di punture sul proprio corpo, la presenza di zanzare può essere indicata anche dal rinvenimento di queste ultime in casa, sulle pareti o in prossimità di porte e finestre, oppure a ridosso di fonti luminose la sera.

Chiaramente tutti questi accorgimenti sono utili per riconoscere la presenza dell’infestante, ma il rimedio più efficace in questi casi è affidarsi ad una ditta professionista nel campo della disinfestazione zanzare Bari.

Da dove arrivano le zanzare?

Le zanzare sono insetti perfettamente in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente, anche se il suo ciclo di vita è relegato alla presenza di acqua.

prevenzione e contenimento zanzare Bari
Dove vivono le zanzare e da dove vengono? Leggi per scoprirlo!

Sebbene prediligano acqua di fiume o palude, le zanzare possono insediarsi anche nei punti di raccolta di acque piovane, in pozzi e grondaie, vasche o piscine e all’interno degli alberi.

Le temperature sempre in aumento e l’elevato tasso di umidità nell’aria favoriscono la loro proliferazione, specialmente nelle stagioni estive e primaverili particolarmente piovose.

Inoltre, non va sottovalutato il problema della significativa riduzione di predatori naturali, come pesci, uccelli e altri mammiferi insettivori, che facilita sempre di più la presenza di zanzare in ambienti urbani.

Diventa fondamentale, quindi, ridurre il rischio di focolai di zanzare e attuare una corretta prevenzione dello sviluppo larvale: per questo consigliamo sempre di contattare un professionista in disinfestazioni zanzare e affidare a lui il compito di debellare definitivamente questi fastidiosissimi infestanti!

SOS zanzare: mio figlio è stato punto, cosa faccio?

Abbiamo già chiarito che le persone anziane e i bambini sono i bersagli preferiti dalle zanzare.

Ma cosa succede se un soggetto fragile viene punto da una zanzara?

trattamenti anti zanzare Bari
Cosa fare se tuo figlio è stato punto da una zanzara? Trova il rimedio più adatto a te

Oltre al forte prurito, ovviamente, una puntura di zanzara potrebbe causare:

  • edema e gonfiore
  • lieve sanguinamento
  • escoriazioni o cicatrici
  • trasmissione di virus e malattie infettive
  • reazioni allergiche 

Se il vostro bambino viene punto da una zanzara, la prima cosa da fare è applicare del ghiaccio sulla puntura stessa, esercitando una lieve pressione, in modo da anestetizzare la zona.

Poi procedere con un’accurata disinfezione e solo successivamente potrete utilizzare degli spray o delle lozioni lenitive, specifiche per le punture di insetto.

Se si tratta di un soggetto particolarmente a rischio oppure allergico, si può ricorrere a pomate a base di cortisone, ma si raccomanda in questo caso di consultare prima il parere del medico.

Una volta che vi sarete occupati dei fastidi causati dalla puntura di zanzara, è bene provvedere ad un’attenta analisi dell’ambiente, allo scopo di scovare eventuali focolai di infestanti.

Se riscontrate un’infestazione oppure avete il dubbio che siano presenti colonie di zanzare nel vostro giardino o nella vostra abitazione, contattate subito una ditta specializzata in disinfestazioni zanzare Bari e richiedete un intervento urgente volto a debellare la presenza di infestanti.

In questo modo non solo risolverete il problema, ma eviterete anche di mettere a repentaglio la salute dei vostri cari. 

Infestazioni di zanzare: la soluzione al problema inizia dalla prevenzione

Per poter risolvere il problema di un’infestazione di zanzare e prevenirne l’eventuale diffusione, si consiglia un intervento drastico che possa combinare lotta larvicida e lotta adulticida.

soluzioni infestazioni zanzare Bari
La soluzione parte dalla prevenzione: Ecco la mossa giusta per eliminare le infestazioni di zanzare:

La lotta adulticida si basa sull’utilizzo di prodotti a largo raggio d’azione, ma che possono avere effetti negativi sull’ambiente: è per questo che si ricorre a questo tipo di soluzione solo in casi più estremi, come ad esempio se l’infestazione zanzare è in un ospedale, in un parco pubblico o in una scuola. 

La lotta larvicida, invece, prevede un trattamento a base di prodotti biologici, meno invasivo per l’uomo e con un impatto ambientale nettamente inferiore.

Prima di passare all’azione, tuttavia, si possono mettere in atto una serie di interventi di prevenzioni, volti a scongiurare eventuali infestazioni di zanzare.

In questo caso si può operare in due direzioni principali:

  1. bonifica territoriale: questa soluzione prevede l’eliminazione di qualsiasi fonte di ristagno idrico, riducendo così la possibilità che gli esemplari femmina di zanzara possano deporre le loro uova
  2. informazione cittadina: la prima azione risulta totalmente inutile se non si provvede ad informare correttamente i cittadini circa i comportamenti da adottare per ridurre il rischio di focolai di zanzare

Negli ambienti urbani o in grandi città come Bari, i luoghi più infestati dalle zanzare sono proprio tombini e reti fognarie, mentre nei luoghi privati possiamo riscontrare infestazioni di zanzare in sottovasi o vasche, in particolar modo quelle per la raccolta di acqua piovana.

Per questo è molto importante assicurarsi di svuotare sempre i contenitori di acqua stagna, ripetendo l’operazione almeno ogni 4 o 5 giorni, in modo da impedire alle zanzare di portare a termine il loro ciclo di riproduzione.

All’interno di laghetti artificiali o fontane ornamentali, si possono introdurre dei pesci larvivori, in grado di eliminare le uova di zanzare semplicemente mangiandole.

Altri luoghi ideali per la proliferazione delle zanzare sono costituiti da: grondaie, cassonetti per la spazzatura, scatolame e cavità degli alberi. 

Per questo ogni cittadino è tenuto a mettere in atto tutte le forme di prevenzione necessarie per non incoraggiare un’infestazione di zanzare.

Se sei a conoscenza di un infestazione di zanzare in corso, o anche solo se ne hai il sospetto, contatta subito una ditta professionista e richiedi un intervento di disinfestazione zanzare Bari professionale!

Come funziona una disinfestazione zanzare professionale?

La presenza di zanzare in casa o sul proprio posto di lavoro può causare dei disagi non indifferenti.

Un’infestazione di zanzare può infatti incidere sul regolare svolgimento di alcune attività, sia quotidiane che lavorative, impattando negativamente sulla buona riuscita.

disinfestazione zanzare Bari professionale
Coma funziona un intervento professionale di disinfestazione Bari e cosa prevede la lotta integrata?

Luoghi come ristoranti, parchi pubblici, strutture ricettive e impianti sportivi sono quelli più a rischio infestazione zanzare.

Per eliminare le infestazioni di zanzare, occorre operare con un programma di lotta integrata, che prevede una serie di trattamenti, adatti ad ogni tipo di ambiente.

In particolare, un team esperto fornirà assistenza nelle seguenti operazioni:

  • assistenza sulle buone pratiche igienico-sanitarie
  • rimozione delle fonti di acqua stagna 
  • trattamento di disinfestazione

Cosa prevede un trattamento di lotta integrata contro le infestazioni di zanzare?

Un intervento di lotta integrata per debellare la presenza di zanzare prevede una serie di azioni combinate tra loro e che includono:
  • trattamento larvicida: si tratta di un’operazione il cui scopo è quello di eliminare le larve di zanzara e le uova deposte dalla femmina
  • trattamento adulticida: in questo caso si andrà ad agire proprio sugli esemplari adulti, ma si tratta di una soluzione attuabile solo in caso di emergenza o di fronte a infestazioni di zanzare particolarmente estese
  • installazione di trappole biologiche: se correttamente installati, questi dispositivi possono assicurare la cattura delle zanzare
Chiaramente sconsigliamo di procedere ad una disinfestazione zanzare “fai da te” o non professionale: queste soluzioni risultano efficaci al 100 % solo se applicate da personale esperto e qualificato!

Cosa devo fare durante una disinfestazione zanzare professionale Bari?

Contestualmente all’intervento di disinfestazione zanzare Bari professionale, una ditta esperta vi fornirà alcuni consigli utili da mettere in pratica per allontanare una volta per tutte le zanzare:

  • tieni le finestre chiuse la sera: è risaputo che le zanzare sono attratte dalle fonti luminose
  • installa delle zanzariere: una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare delle zanzariere a maglia fine, in grado di impedire l’ingresso in casa di insetti o zanzare
  • copri tutti i contenitori d’acqua: in questo modo eviterete che le femmine di zanzara riescano a deporre le loro uova sulla superficie dell’acqua
  • controlla i ristagni idrici: evita sempre di lasciare esposti dei ristagni d’acqua, come ad esempio i sottovasi, in quanto luogo ideale per la proliferazione delle zanzare
  • ricorri a predatori naturali: potreste valutare di inserire all’interno del vostro laghetto in giardino dei pesci rossi, che elimineranno tutte le larve nutrendosi di esse
  • usa repellenti naturali: puoi combinare tutte queste azioni con l’utilizzo di repellenti anti zanzare come citronella, menta, basilico e rosmarino o lavanda.

Quanto costa una disinfestazione professionale per prevenire infestazioni di zanzare?

La spesa per un intervento di disinfestazione zanzare Bari professionale parte da un minimo di 60 euro, ma può raggiungere anche i 250 euro di prezzo.

Quando ti rivolgi ad un professionista per eliminare la tua infestazione zanzare, hai accesso ad una serie di misure e interventi compresi nel prezzo.

Ad esempio, il costo di intervento sarà comprensivo di:

  • manodopera
  • trasporto materiali
  • fornitura trattamenti
  • consulenza 

Affidarsi ad un professionista in disinfestazioni zanzare Bari equivale ad affrontare l’intervento in totale sicurezza e serenità, con la massima garanzia di riuscita!

preventivo disinfestazione zanzare Bari
Ottieni subito un preventivo gratuito per il tuo intervento professionale di disinfestazione zanzare Bari!

 

Se vuoi conoscere il costo per prevenire infestazioni di zanzare nel tuo appartamento, giardino o luogo di lavoro

Contattaci Subito!!!

Riceverai un preventivo gratuito e senza impegno, studiato su misura per te e per le tue esigenze!