Al momento stai visualizzando Come sterminare le pulci in casa?
Scopri come sterminare le pulci in casa e proteggere i tuoi cari!

Come sterminare le pulci in casa? Scopri come difendere la salute dei tuoi cari

Le pulci sono degli insetti ematofagi, che infestano spesso i mammiferi, come ad esempio cani e gatti.

Esistono numerose specie ma le più diffuse nel panorama europeo sono la Ctenocephalides felis, ovvero la pulce del gatto, e la  Ctenocephalides canis, meglio nota come pulce del cane. 

Questi parassiti sono molto difficili da riconoscere e stanare, in quanto piccolissimi, e quindi quasi impercettibili all’occhio umano.

eliminare le pulci in casa
Leggi tutto l’articolo per conoscere tutte le soluzioni per sterminare le pulci in casa!

Le pulci possono non solo infestare i nostri amici a quattro zampe, ma si depositano anche nell’ambiente nel quale essi vivono: in men che non si dica vi ritroverete tra morsi e prurito con la casa totalmente infestata dalle pulci!

Per questo motivo è importantissimo procedere subito a sterminare le pulci in casa e per farlo in maniera rapida, sicura ed efficace, vi consigliamo di rivolgervi ad una ditta esperta nel settore delle disinfestazioni pulci Bari. 

Come sterminare le pulci in casa: conosciamo meglio l’infestante

Accorgersi di un’infestazione di pulci in casa non è semplicissimo e spesso accade quando ormai è troppo tardi e ha raggiunto un’entità più grave.

Cerchiamo di scoprire qualcosa in più su questo fastidiosissimo parassita.

Come abbiamo già detto, le pulci sono insetti ematofagi, ovvero che si nutrono del sangue di altri animali.

Si tratta di un parassita molto piccolo – parliamo all’incirca di 6 millimetri di dimensione – e privo di ali, ma dotato di potenti arti posteriori che gli consentono di saltare agilmente da un animale all’altro.

come riconoscere le pulci
E tu saresti in grado di riconoscere le pulci sul tuo cane o sul tuo gatto?

Le pulci adulte si nutrono principalmente di sangue e amano vivere in ambienti umidi e bui.

Sono insetti molto prolifici (le femmine possono arrivare a deporre fino a 20 uova al giorno!) ma le larve hanno bisogno di un habitat specifico per poter completare il loro ciclo di vita, e quindi non è raro trovarle:

  • nelle lettiere degli animali domestici
  • in crepe o fessure di muri e pavimenti
  • annidate nei letti
  • sotto i tappeti

Il periodo di maggiore attività delle pulci è tra la primavera e l’inizio dell’autunno, anche se nelle zone più calde possono arrivare a sopravvivere anche tutto l’inverno. 

Hanno una capacità di adattamento e sopravvivenza non indifferente, e per questa ragione è preferibile sterminare le pulci in casa in maniera repentina, prima che possano diffondersi in tutti gli ambienti e causare gravi danni alla salute vostra o dei vostri animali domestici.

Da dove vengono le pulci del cane e del gatto?

Per poter sterminare le pulci in casa o porre rimedio ad un’infestazione, occorre innanzitutto sapere da dove vengono questi parassiti.

Nelle stagioni più calde la pulce può infatti svilupparsi anche in ambienti esterni: la principale via di trasmissione delle pulci è proprio il contatto con altri animali infestati provenienti dall’esterno.

Una passeggiata in giardino o in un parco pubblico possono quindi essere fatali per i vostri cani o gatti: è sufficiente il transito in una zona infestata – per quanto breve possa essere – per aprire alle pulci le porte della vostra abitazione!

da dove arrivano le pulci
Ecco da dove arrivano le pulci e come fanno a introdursi in casa tua!

Gli esemplari adulti vivono esclusivamente sui cani, gatti o altri mammiferi, ma le larve, le uova o le pupe tendono ad infestare tutto l’ambiente circostante.

Questo è il motivo per cui è importantissimo proteggere adeguatamente il vostro animale contro le pulci, ma qualora le sole azioni preventive non dovessero essere sufficienti a sterminare le pulci in casa, vi invitiamo a contrattare una ditta professionista che eseguirà un intervento mirato di disinfestazione pulci Bari. 

Sterminare le pulci in casa: ecco i segnali per riconoscere un’infestazione

I sintomi di un’infestazione di pulci possono variare da animale a animale, in quanto la risposta immunitaria dell’organismo può dipendere da diversi fattori quali:

  • durata della permanenza delle pulci sul soggetto
  • quantità di pulci presenti
  • presenza di infezioni secondarie
  • presenza di dermatiti pregresse
  • grado di sensibilità al morso della pulce

Capita spesso che molti animali non diano alcun segno rilevante della presenza di pulci infestanti sul loro corpo, se non il classico prurito e fastidio in seguito alla puntura di pulce.

Le pulci, infatti, durante il morso iniettano nei capillari sottocutanei del cane o del gatto una sostanza ad azione anticoagulate, in grado di causare reazioni localizzate come ad esempio prurito, rossore, edema e – nel caso di soggetti allergici – anche eritemi, pustole, alopecia e anemie. 

La puntura di pulce può essere inoltre veicolo di trasmissione di agenti patogeni che potrebbero innescare patologie potenzialmente più gravi: se notate anche solo uno di questi segnali nel vostro animale domestico è bene eseguire subito un controllo approfondito e, nel caso di infestazione, sterminare le pulci presenti ricorrendo ad un servizio di disinfestazione Bari professionale.

Alcuni sintomi causati da una puntura di pulce

Le pulci sono molto difficili da rilevare ad occhio nudo e per questo non è facile accorgersi di un’infestazione da pulci sul gatto o sul cane.

Abbiamo elencato i principali segnali ai quali prestare attenzione in caso di potenziale infestazione da pulci, ora parliamo dei sintomi più comuni da non trascurare nei vostri amici a quattro zampe.

liberarsi delle pulci
Fai attenzione a questi segnali: un cane affetto da pulci tende a grattarsi costantemente!

Tra i più sospetti ricordiamo:

  1. Presenza di puntini neri sul pelo: potrebbe essere un chiaro segnale della presenza di pulci sul vostro cane o gatto domestico. Si tratta delle feci dell’infestante, e per rimuoverle è sufficiente passare un pettine sul pelo dell’animale o utilizzare un tovagliolo di carta bianco da sfregare sulla cute.
  2. Prurito intenso e costante: se concentrato nella zona dorsale o sulla testa, sul collo e dietro le orecchie potrebbe indicare la presenza di pulci.
  3. Senso di irrequietezza: l’animale proverà un disagio generale che lo porterà a strofinarsi contro pareti o superfici o a scuotere frequentemente la testa e leccarsi il pelo costantemente.
  4. Lesioni e ferite cutanee: dovute al continuo sfregamento dovuto al prurito, e talvolta possono anche evolvere in pustole o piaghe molto estese.
  5. Comparsa di aree alopeciche: il cane o il gatto potrebbero perdere il pelo nelle zone più sottoposte a sfregamento.

Tutti questi segnali sono dei campanelli di allarme da non sottovalutare di un’infestazione da pulci: in questo caso consultare immediatamente il proprio veterinario e procedere con un intervento di disinfestazione pulci Bari professionale al fine di sterminare le pulci in casa. 

Quali malattie possono trasmettere le pulci dei cani e dei gatti all’uomo?

Le pulci, oltre ad infestare l’animale e l’ambiente in cui esso vive e causare numerosi disagi, possono anche essere veicolo di trasmissione di malattie all’uomo molto più gravi.

1) Malattia da graffio di gatto

I gatti, sebbene non manifestino evidenti segni di questa malattia, possono trasmetterla all’uomo. Nei soggetti colpiti potrebbero comparire pustole, accompagnate da febbre moderata.

2) Rickettsiosi

Questa patologia potrebbe causare cefalea, febbre e sintomi a livello neurologico nei soggetti ai quali viene trasmessa da un gatto infestato da pulci.

3) Peste

Ne esistono tre diverse forme, bubbonica, setticemica e polmonare. La prima è la più diffusa nel gatto e nell’uomo, ed è caratterizzata da febbre molto alta e disidratazione.

Questa malattia viene causata dalla saliva della pulce che va a depositarsi sulla cute del cane o del gatto durante il morso. Sarà proprio il prurito stesso a causare la comparsa di croste, escoriazioni e zone tumefatte.

5) Tenia

Sia l’animale domestico che l’uomo potrebbero essere affetti da questo agente patogeno. Molto spesso si tratta di una malattia asintomatica, ma un eccessivo prurito nella zona anale e la presenza di segmenti di tenia nelle feci sono un chiaro segnale di contagio.

6) Anemia

Questo effetto collaterale si manifesta soprattutto nei cani e nei gatti. Nei soggetti fragili o in quelli infestati da molte pulci potrebbero comparire sintomi come mucose orali pallide, debolezza, spossatezza e letargia. 

malattie trasmesse dalle pulci
Le pulci possono trasmettere moltissime malattie, pericolose anche per l’uomo!

 

Quando un animale domestico è infestato dalle pulci, queste si diffondono rapidamente nell’ambiente in cui esso vive, fino ad arrivare ad attaccare anche l’uomo. 

L’arma più efficace contro le pulci è un’attenta prevenzione a base di trattamenti antiparassitari specifici per cani e gatti.

Ma quando l’infestazione è ormai in atto, l’unica soluzione è sanificare l’intera casa con un intervento professionale di disinfestazione pulci Bari che possa agire non solo sugli esemplari adulti, ma anche sterminare le pulci in casa in tutti gli altri stadi evolutivi.

5 rimedi naturali per sterminare le pulci in casa

Le pulci non amano particolarmente gli odori forti: eucalipto, lavanda, menta piperita ma anche rosmarino, timo o alloro sono degli alleati particolarmente utili per allontanare le pulci presenti in casa.

In commercio esistono diverse soluzioni a base di prodotti chimici per sterminare le pulci in casa. 

Ma quando nell’ambiente sono presenti anche altri animali domestici oppure bambini molto piccoli, è meglio optare per un rimedio green, ovvero naturale, ecologico e completamente atossico.

In particolare vi consigliamo di:

  1. Realizzare un collare antipulci naturale: vi basterà applicare su un lembo di stoffa arrotolato qualche goccia di olio essenziale di lavanda o eucalipto per tenere lontane le pulci dal vostro cane o gatto
  2. Preparare impacchi a base di aceto bianco: questa soluzione a base di acqua tiepida e aceto dovrà essere applicata sulla cute dell’animale e massaggiata con un panno morbido
  3. Acquista una pianta di lavanda: antiparassitario naturale, è particolarmente utile per tenere lontane non solo le pulci ma anche le zanzare dalla vostra casa
  4. Evitare eccessivi lavaggi: cercate di non lavare troppo spesso il vostro animale domestico, in quanto il ph cutaneo e la produzione di sebo protettivo potrebbero ridursi notevolmente, favorendo l’attacco di eventuali pulci
  5. Igienizzare tutti gli ambienti e le superfici: soprattutto quando siete di ritorno da una bella passeggiata al parco. In questo caso basterà pulire accuratamente tutte le zone frequentate dal cane o dal gatto con una soluzione di acqua e aceto oppure qualche goccia di limone

Questo tipo di soluzioni possono scoraggiare l’arrivo di nuovi infestanti, ma per sterminare le pulci in casa l’unica alternativa realmente efficace è contattare una ditta professionista e richiedere subito un intervento di disinfestazione pulci Bari. 

Perché rivolgersi ad un professionista per sterminare le pulci in casa?

Se non opportunamente trattato, il problema delle pulci può trasformarsi in un vero e proprio incubo non solo per il vostro animale domestico, ma anche per voi.

Trasmettendovi le pulci a vicenda entrerete presto in un circolo senza fine, nel quale solo le pulci troveranno un habitat ideale nel quale vivere e nutrirsi.

Per questo il nostro consiglio è quello di far fronte ad una situazione così delicata e sterminare le pulci in casa in maniera rapida, sicura ma soprattutto 100 % efficace.

disinfestazione pulci Bari
Sterminare le pulci in casa: quando la sola prevenzione non basta, non puoi far altro che affidarti ad un professionista!

Rivolgendovi ad un professionista avrete tutto il supporto necessario per combattere un’infestazione di pulci.

Dopo un accurato sopralluogo, infatti, il tecnico esperto fornisce una serie di servizi necessari a sterminare le pulci in casa.

Evitate nella maniera più assoluta il “fai da te” e non ragionate mai in termini di risparmio: la salute e il benessere dei vostri cari vengono prima di tutto!

Solo un intervento professionale può infatti garantirvi:

  • rapidità di intervento: una ditta esperta in disinfestazioni pulci Bari può garantirvi il servizio in tempi molto brevi
  • trattamenti mirati: gli spray insetticida sono tra i migliori sul mercato e si basano su tecnologie all’avanguardia, in grado di eliminare il 100 % di pulci presenti in casa
  • prodotti atossici: si tratta di soluzioni ecosostenibili, non inquinanti e totalmente privi di sostanze nocive per gli esseri viventi
  • esperienza e competenza: lo staff tecnico è altamente qualificato e preparato per far fronte a qualsiasi tipo di emergenza infestazione di pulci
  • supporto post intervento: al fine di evitare una nuova infestazione di pulci, vi verrà fornito tutto il supporto necessario per procedere ad una corretta prevenzione

Quanto costa un intervento professionale per sterminare le pulci in casa?

Il costo di un servizio professionale di disinfestazione pulci Bari varia in base al tipo di situazione specifica.

Esistono infatti alcuni fattori che incidono sul prezzo finale, come ad esempio

  • estensione dell’area da trattare
  • entità dell’infestazione 
  • numero di trattamenti necessari

In linea di massima, il costo medio per sterminare le pulci in casa si aggira intorno ai 100 – 150 euro per un’area di dimensioni medio-piccole (parliamo di circa 50/100 metri quadri).

preventivo disinfestazione pulci Bari
Non aspettare che sia troppo tardi! Richiedi subito un preventivo per eliminare le pulci da casa tua!

 

Vuoi valutare il costo del tuo intervento di disinfestazione pulci Bari? 

Richiedi subito e senza impegno un preventivo personalizzato e 100% gratuito!