Al momento stai visualizzando In che modo evitare infestazioni di cimici?
Ecco tutte le soluzioni per evitare infestazioni di cimici a Bari e provincia!

In che modo evitare infestazioni di cimici? La risposta a tutte le vostre domande!

Le cimici sono degli insetti dalle piccolissime dimensioni, impercettibili all’occhio umano.

eliminare infestazioni di cimici dei letti Bari
Le cimici sono insetti piccolissimi ma molto fastidiosi per l’uomo. Scopri come eliminare definitivamente le infestazioni di cimici in casa tua!

Si tratta di infestanti che amano annidarsi soprattutto nelle camere da letto, in quanto per vivere hanno bisogno di nutrirsi di sangue umano.

Questi insetti appartengono alla famiglia delle Cimex lectularius, e sono particolarmente attive durante le ore notturne: al contrario, nell’arco del giorno le cimici tendono a rimanere nascoste.

La loro principale fonte di sostentamento è il sangue, che prelevano attraverso delle punture sul corpo della loro vittima.

L’uomo è la preda preferita dalle cimici: una volta punto, sulla pelle compariranno delle piccole macchiette rosse, accompagnate da fastidioso e più o meno intenso prurito.

Una volta introdotte in casa, le cimici sono difficilissime da debellare: per un risultato definitivo e duraturo nel tempo, è sempre bene rivolgersi ad una ditta professionista, che sappia trattare efficacemente il problema ed evitare infestazioni di cimici.

Evitare infestazioni di cimici: caratteristiche dell’insetto

Le cimici sono dei piccoli insetti ematofagi.

Gli esemplari adulti, infatti sono grandi all’incirca come una lenticchia o un semino della frutta, e non superano i 5 millimetri circa di lunghezza.

Le cimici hanno una forma ovale e appiattita, e sono di colore rosso tendente al marrone.

lotta contro le cimici Bari
Leggi tutte le caratteristiche dell’infestante per imparare a riconoscere una cimice dei letti!

La femmina può giungere a deporre fino a 500 uova, le quali sono ricoperte da uno strato protettivo a base di una sostanza biancastra appiccicosa.

Una cimice impiega dalle 6 alle 8 settimane per giungere alla completa maturità: il ciclo evolutivo delle cimici è una fase molto lunga e delicata, e occorre un’alimentazione ricca per poterla portare a termine correttamente e con successo.

Questi insetti posso vivere all’incirca 8 o 9 mesi, e sono in grado di resistere a periodi anche prolungati senza cibo (una cimice, una volta nutrita, mantiene il senso di sazietà per almeno 5 giorni).

La puntura delle cimici non costituisce un pericolo per la salute dell’uomo, ma può comunque provocare diversi fastidi e un senso di malessere generale.

Tuttavia, essendo in grado di riprodursi molto velocemente, è molto importante evitare infestazioni di cimici e ricorrere all’aiuto di un professionista nel caso in cui abbiano invaso la vostra casa.

Infestazioni di cimici, dove vivono questi insetti?

Una casa infestata da cimici apparirà, di giorno, del tutto normale.

Nelle ore diurne, infatti, le cimici rimangono nascoste nelle loro tane, per poi riprendere la loro piena attività in orari notturni.

Le cimici, infatti, sono fortemente attratte dal calore e dall’anidride carbonica emessa dall’uomo durante la respirazione.

Per questa ragione non è difficile trovarle nelle camere da letto, il luogo ideale per poter attaccare l’essere umano.

Ma dove si annidano le cimici?

dove si annidano le cimici?
Fessure, crepe nel muro, tubature…tu lo sapevi dove possono annidarsi le cimici dei letti?

La risposta è molto semplice. Puoi trovare una tana di cimice principalmente:

  • nelle crepe delle pareti
  • all’interno di fessure nel legno
  • tra le cuciture dei materassi
  • sotto la tappezzeria
  • a ridosso di prese elettriche
  • dentro i cassetti della biancheria 
  • negli armadi 

Individuare la loro presenza non è facilissimo, e nel caso di dubbio o sospetti la scelta migliore è contattare una ditta professionista in disinfestazioni cimici del letto Bari.

I segnali per riconoscere le infestazioni di cimici

A questo punto la domanda sorge spontanea: come riconosco un’infestazione di cimici?

Esistono alcuni segnali ai quali sarebbe buona norma prestare attenzione per evitare infestazioni di cimici.

Parliamo soprattutto della puntura. Se iniziate a notare delle macchioline rosse sulla vostra pelle, magari associate anche a forte prurito, allora è molto probabile che si tratti di un‘infestazione di cimici. 

Osservate bene le zone più esposte e facilmente raggiungibili dalle cimici durante la notte, quindi il volto, le braccia, le mani e i piedi, il collo. 

Sebbene somiglino molto alle punture di zanzara, una cimice tende a pungere in maniera localizzata, provocando delle piccole bollicine ravvicinate tra loro.

Come faccio a verificare la presenza di cimici nel mio letto?

Se avete il sospetto che nella vostra camera da letto sia in corso un’infestazione di cimici, la prima cosa da fare è verificarne l’effettiva presenza.

segnali presenza cimici dei letti Bari
Impara a riconoscere i segnali di un’infestazione di cimici dei letti

In particolar modo dovrete:

  1. cercare di osservare se sono presenti cimici (o uova) nelle fessure del materasso o nelle crepe sui muri
  2. osservare se sono presenti delle piccole macchie nere sulle vostre lenzuola (si tratta dei loro escrementi!)
  3. andare alla ricerca di uova o segni di muta nel letto
  4. scoprire se ci sono macchioline di sangue sul letto, indice di una o più punture di cimice sulla pelle umana

Se da questo controllo dovesse emergere la presenza di cimici nella vostra stanza da letto, rivolgetevi subito ad una ditta esperta per arginare il problema ed evitare infestazioni di cimici.

Punture di cimice, quale rimedio?

Ormai avete appurato la presenza di cimici dei letti in casa vostra. Ma come comportarsi, invece, in seguito ad una puntura?

Solitamente non è necessario rivolgersi al medico per una puntura di cimice, a meno che non si verifichi una reazione allergica oppure non si sviluppi un’infezione batterica dovuta alle lesioni da sfregamento delle bolle.

Il prurito e le macchioline tendono infatti a scomparire da sole nel giro di un paio di settimane.

Nel caso in cui voleste accelerare il normale processo di guarigione di una puntura di cimice, potrete applicare sulla pelle una crema a base di cortisone, oppure assumere degli antistaminici per via orale.

Se invece si verifica un’infezione batterica, sarà necessaria una cura antibiotica, regolarmente prescritto dal medico curante oppure sotto consiglio di un farmacista di fiducia.

E come posso invece prevenire le infestazioni di cimici?

Una mossa utile per evitare infestazioni di cimici potrebbe essere proprio quella di partire dalla prevenzione.

Le cimici possono infatti giungere in casa vostra attraverso:

  • mobili
  • valigie
  • vestiti e indumenti
  • cavi e tubature

Ci sono quindi una serie di norme precauzionali che potreste mettere in atto per evitare un’invasione di cimici. 

Innanzitutto occhio a cosa introduci in casa tua! Telai e strutture dei letti, materassi usati e mobili potrebbero contenere già un’infestazione di cimici al loro interno. Meglio quindi controllare bene ciò che decidi di portare dentro casa.

prevenire infestazioni cimici Bari
Per prevenire infestazioni di cimici controlla bene tutto ciò che introduci in casa tua!

In seconda battuta, quando soggiorni in hotel, alberghi o case di amici e parenti, lava accuratamente (almeno a 60 gradi) tutti gli indumenti che riporti indietro prima di riporli nel tuo armadio o cassettiera.

Infine evita anche di lasciare le valigie a terra, e prima di utilizzarle di nuovo assicurati che siano integre e che non risultino segni evidenti di presenza di cimici al loro interno.

Ovviamente tutti questi consigli possono essere molto utili per evitare infestazioni di cimici in casa vostra, ma la sola maniera per eliminarle al 100% e in maniera definitiva è quella di richiedere un intervento di disinfestazione cimici Bari professionale!

Da dove arrivano le cimici? 3 possibili cause dell’infestazione

Molto spesso l’origine dell’infestazione di cimici non è chiara, e ci si chiede sempre di più da dove possano venire questi fastidiosi parassiti.

Sicuramente infestazione di cimici non è sinonimo di scarsa igiene e pulizia!

Vediamo quindi quali sono le cause principali delle infestazioni di cimici dei letti:

  1. Viaggi e soggiorni fuori: che si tratti di una meta n azionale o internazionale, la prima causa di infestazioni di cimici dei letti sono proprio i viaggi! Parliamo quindi di tutti quei luoghi in cui c’è un ricambio di persone continuo e constante, come hotel, alberghi, ostelli, motel, case vacanze e bed and breakfast. Inoltre un’altra possibile via di trasmissione di cimici potrebbero essere i mezzi di trasporto per il trasferimento da un luogo all’altro, come ad esempio i sedili dei treni, i taxi, gli autobus pubblici e le linee metropolitane.
  2. Mobili usati: l’acquisto di mobili usati è uno dei modi più facili per portare le cimici in casa, come riceverli in dono da terze persone. Inconsapevolmente, infatti, potrebbero cedervi un mobile già infestato di cimici, che si diffonderanno i brevissimo tempo anche in casa vostra. Meglio quindi controllare bene i cassetti, gli angoli e ogni fessura del mobile, prima di introdurlo in casa.
  3. Scuola: università e scuole di qualsiasi ordine e grado sono da sempre considerati i maggiori ricettacoli di batteri in circolazione! Le cimici, infatti, si trasferiscono facilmente da un tessuto all’altro. Per evitare che poi si diffondano in casa vostra, al rientro da scuola isolate tutti gli indumenti dei vostri figli (compreso lo zaino e il grembiule) ancor prima che possano sedersi sul loro letto o sul divano!

Invasioni di cimici, come eliminarle?

Per eliminare questi parassiti in maniera efficace ed evitare infestazioni di cimici in casa l’unica soluzione possibile è rivolgersi ad una ditta esperta in disinfestazioni.

Questo perché solo uno staff esperto è in grado di operare in maniera efficace nella lotta contro le cimici, senza esporvi inutilmente al rischio di entrare in contatto con sostanze tossiche o nocive per la vostra salute e per quella dei vostri cari.

Una disinfestazione cimici Bari professionale si basa generalmente sull’utilizzo di potentissimi insetticidi, completamente atossici, combinati a trattamenti a base di vapore (temperatura oltre i 50°C), il tutto con la migliore tecnologia (ultramoderna e all’avanguardia) possibile.

disinfestazione cimici Bari professionale
L’unico modo per eliminare il 100% di cimici da casa tua è eseguire una disinfestazione Bari professionale!

Competenza e pluriennale esperienza saranno al vostro servizio per permettervi di tornare a dormire serenamente in casa vostra, eliminando definitivamente il 100 % di infestanti, sia cimici adulte che uova.

No al “fai da te”

Alcune manovre vengono spesso ritenute efficaci per evitare infestazioni di cimici, ma erroneamente.

Vi sconsigliamo di affidarvi a personale improvvisato o di ricorrere al fai da te per eliminare le cimici che infestano la vostra camera da letto o, peggio ancora, quella dei vostri figli.

Ecco quali sono in particolare le tecniche più utilizzate ma totalmente inefficaci contro le cimici dei letti:

  1. L’aspirapolvere: passare la scopa elettrica in tutta casa è del tutto inutile. Le cimici si nascondono spesso tra le fessure, anche le più piccole e impercettibili, e per questo potreste non riuscire ad aspirarle tutte. Inoltre, in questo modo le uova potrebbero sopravvivere, dando vita ad una nuova generazione di cimici infestanti.
  2. Il Lavaggio: lavare tutta la biancheria da letto in lavatrice, anche a 90 gradi, non vi permetterà di eliminare il 100 % delle cimici presenti in casa vostra. Le uova, ad esempio, potrebbero sopravvivere al lavaggio e inoltre quelle annidate all’interno del materasso troveranno poi il modo di infestare nuovamente lenzuola e coperte.
  3. L’asciugatrice: anche l’asciugatrice elettrica non è una soluzione efficace contro le cimici. Pur utilizzandola ad alte temperature e per un tempo prolungato, le possibilità di eliminarle totalmente è meno del 50 %.

L’unico modo per combattere le infestazioni di cimici è quello di affidarsi ad un tecnico professionista e richiedere subito una disinfestazione cimici Bari professionale.

Quanto costa una disinfestazione cimici professionale?

Ormai siete certi della presenza di cimici in casa e volete ricorrere ad una disinfestazione professionale, ma non avete idea dei costi che dovrete affrontare?

Il prezzo di una disinfestazione cimici Bari professionale può variare a seconda di:

preventivo disinfestazione cimici Bari
Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno per conoscere il costo del tuo intervento di disinfestazione cimici!
  • entità dell’infestazione
  • dimensioni dell’area da trattare
  • numero di interventi necessari
  • tipo di trattamento scelto

Ogni caso, quindi, va valutato in maniera indipendente.

Tuttavia, per farvi un’idea della spesa che dovrete affrontare per la vostra disinfestazione cimici Bari, vi riportiamo alcuni dati significativi:

in linea di massima, il costo di intervento si aggira intorno i 300 euro circa.

Chiaramente, nel prezzo finale sono inclusi tutti i servizi inerenti la disinfestazione, quali:

  • Sopralluogo: dopo un promo contatto, un tecnico si recherà a casa vostra per eseguire un‘accurata ispezione al fine di valutare l’effettiva presenza di cimici e stabilire la migliore strategia da mettere in atto per eliminarle
  • Trattamento: si tratta dell’intervento vero e proprio di disinfestazione, che può prevedere anche la combinazione di diverse tecniche per eliminare il 100 % di cimici presenti in casa
  • Monitoraggio: una volta eseguita la disinfestazione, lo staff tecnico effettuerà una serie di controlli per monitorare la situazione post-intervento, e vi fornirà inoltre tutta l’assistenza necessaria per evitare nuove infestazioni di cimici dei letti

Vuoi conoscere il costo effettivo del tuo intervento di disinfestazione cimici bari?

Contattaci adesso!

E riceverai subito un preventivo gratuito e senza impegno e la valutazione di uno dei nostri tecnici esperti!