Al momento stai visualizzando Disinfestazione tarme del cibo Bari
Servizi professionali di disinfestazione tarme del cibo bari e provincia

Disinfestazione tarme del cibo Bari: di cosa si tratta?

Ormai è risaputo che la presenza di decine di specie di insetti può diventare un problema quando rilevata proprio nei pressi di cibo o scarti di generi alimentari.

disinfestazione farfalline del cibo Bari
Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle infestazioni di farfalline o tarme del cibo!

Pensiamo ad esempio alle tarme del cibo o, come vengono comunemente chiamate, le farfalline del cibo.

Si tratta di insetti il cui sviluppo è generalmente legato alla presenza di alimenti di origine vegetale, come ad esempio granaglie, farine, pasta, biscotti, spezie o frutta secca.

Questi fastidiosi infestanti non solo possono comparire all’interno della cucina di un appartamento privato, ma possono anche infestare i locali commerciali (quali ad esempio supermercati, negozi di vendita al dettaglio di beni di prima necessità, strutture ricettive e così via).

Ad essere prese di mira sono proprio le derrate alimentari, e le rigidissime norme igienico-sanitarie che vanno a regolamentare la vendita o la somministrazione di generi alimentari vietano la presenza di anche un solo esemplare di insetto o, come in questo caso, di tarme del cibo.

Per questo motivo è importantissimo rivolgersi in maniera repentina ad una ditta professionista e procedere con una disinfestazione tarme del cibo Bari volta ad eliminare l’infestante e impedirne una eventuale ricomparsa.

Disinfestazione tarme del cibo Bari: alcune caratteristiche dell’infestante

Quando ci troviamo di fronte ad un‘infestazione di tarme del cibo, la prima cosa da fare è verificare che si tratti realmente di farfalline del cibo.

eliminare camole Bari
Leggi dove si trovano le tarme del cibo e come riconoscerle prima di procedere ad una disinfestazione professionale

Questi insetti, appartenenti alla grande famiglia dei Lepidotteri, appaiono inizialmente come delle tarme dal colore marrone, per poi assumere le sembianze di piccole farfalle, una volta raggiunto lo stadio adulto.

Ogni esemplare femmina di tarme del cibo può arrivare a deporre oltre 100 uova alla volta: all’inizio si presentano come delle larve di colore giallo chiaro tendente al bianco; una volta schiuso il bozzolo, si passerà alla fase adulta, nella quale le tarme diventeranno come delle piccole farfalline dal colore marrone striato lungo le ali.

Questo infestante vive principalmente tra i farinacei, nutrendosi quindi di alimenti come pasta o cereali, ed è per questo che è molto importante tenere d’occhio ambienti come cucina e dispensa.

 

Le tarme del cibo possono essere pericolose per l’uomo?

Se avete notato la presenza di piccole larve, è fortemente probabile che sia in corso un’infestazione di larve del cibo.

A questo punto sorgerà spontaneo chiedersi se questi insetti possono rappresentare un rischio per la salute dell’uomo o di altri animali presenti nell’ambiente.

La fase del ciclo di vita delle tarme alimentari che può comportare maggiori problemi all’essere umano è sicuramente lo stato larvale.

Questo principalmente perché la larva può seminare all’interno del cibo tracce della muta, bava sericea ed escrementi: il rischio di trasmissione di malattie infettive è quindi altissimo!

Il contatto diretto di viveri con qualsiasi traccia organica appartenente alle tarme del cibo può comportare anche sintomi riconducibili alle allergie. 

L’attività delle larve rappresenta quindi un pericolo non indifferente per l’uomo, ovvero il rischio di contaminazione dell’alimento con escrementi, fluidi o frammenti corporei, squame, peli e carcasse di larve e di esemplari adulti di tarme del cibo.

Talvolta le tracce organiche rilasciate dalle stesse tarme del cibo possono passare inosservate, ed è quindi indispensabile eseguire un accurato controllo anche su imballaggi e materiali di confezionamento, i quali potrebbero infatti presentare fori di entrata per favorire il passaggio dell’insetto verso l’alimento.

In ogni caso consigliamo fortemente di procedere con un intervento professionale di disinfestazione tarme del cibo Bari e risolvere così il problema in maniera rapida e 100 % efficace!

Come riconoscere la presenza di camole o tarme del cibo?

Se sospettate un’infestazione di tarme del cibo o avere riscontrato tracce biologiche o organiche dell’infestante, una delle primissime azioni da compiere è proprio quella di procedere con un’accurata ispezione degli ambienti interessati.

La dispensa e i locali della cucina sono sicuramente i luoghi dai quali partire alla ricerca di eventuali focolai di infestazione o di tracce di esemplari adulti (escrementi, muta, bave sericee e così via).

servizio di disinfestazione farfalline del cibo Bari
Quali sono i segnali della presenza di farfalline del cibo?

E’ molto importante anche analizzare materiali di confezionamento e imballaggi di generi alimentari: le probabilità che questi appaiano danneggiati è molto alta, rivelando così la presenza nascosta delle tarme del cibo.

Un altro campanello d’allarme che indica la presenza dell’infestante è dato dai bozzoli e dalla polvere sulle superfici: è risaputo infatti che le tarme del cibo amano vivere e scavare negli angoli delle pareti, sulle mattonelle, all’interno dei mobili, sui muri e – ovviamente – a ridosso di cibo e alimenti.

Una volta ritracciata la presenza di farfalline del cibo, l’operazione successiva è contattare una ditta professionista e richiedere un intervento di disinfestazione tarme del cibo Bari.

Le norme di prevenzione contro le tarme del cibo

Un metodo utile per arginare un’infestazione di tarme del cibo e soprattutto scongiurarne una nuova è proprio la prevenzione.

Esistono alcune norme procedurali utili da seguire per evitare una ricomparsa delle tarme del cibo in un ambiente precedentemente disinfestato.

Prevenire è quindi un’azione fondamentale. Ma vediamo meglio in che modo

  1. corretta igiene e sanificazione: la prima regola da osservare per abbattere il rischio di nuova infestazione di tarme del cibo è proprio quella di mantenere una buona igiene delle dispense e dei locali contenenti derrate alimentari e pulire accuratamente tutte le superfici da brucioli e rimasugli di cibo
  2. buona conservazione degli alimenti: è importantissimo saper conservare correttamente tutti gli alimenti, e riporre eventuali cibi già aperti o avanzi in appositi contenitori in plastica o vetro a chiusura ermetica, in modo tale da non consentire l’accesso alle tarme del cibo
  3. analisi degli alimenti introdotti dall’esterno: prestate molta attenzione anche a tutti gli alimenti confezionati che andrete ad introdurre in casa vostra o all’interno del vostro locale commerciale; potrebbe infatti accadere che alcuni prodotti alimentari siano già contaminati da tarme del cibo, che tenderanno poi ad esplorare l’ambiente in cerca di nuovo cibo, infestando completamente la vostra dispensa e cucina

Tuttavia, sebbene mettere in pratica queste poche e semplici norme contro le tarme del cibo sia altamente raccomandato, solo un tecnico esperto potrà fornirvi delle soluzioni mirate per attuare un piano di prevenzione efficace e comprovato, in modo tale da evitare qualsiasi infestazione futura.

Quali sono le fasi di una disinfestazione tarme del cibo Bari e provincia

Ora che conosciamo meglio l’infestante, abbiamo ben chiaro che l’unica soluzione per eliminare in maniera efficace e duratura ogni traccia di tarme del cibo è quella di rivolgersi ad una ditta professionista nel settore delle disinfestazioni.

trappole a ferormoni terme del cibo Bari
Trova la formula di disinfestazione terme del cibo Bari più adatta a te!

Un tecnico professionista, infatti, eseguirà una corretta procedura di disinfestazione tarme del cibo Bari seguendo in maniera più che accurata ogni singola fase dell’operazione.

Professionalità, esperienza pluriennale e altissima competenza saranno al vostro completo servizio, e vi accompagneranno in tutte le azioni necessarie per debellare le tarme del cibo presenti in casa vostra.

Ma vediamo meglio quali sono i passaggi per un corretto intervento di disinfestazione tarme del cibo.

1) Il Sopralluogo

Avete appena contattato la ditta professionista per richiedere il vostro intervento di disinfestazione tarme del cibo: la risposta in questo caso viene garantita nell’arco delle 24 ore successive la richiesta.

Una volta presa in carico istanza, un tecnico esperto e altamente qualificato si recherà presso di voi (nella vostra abitazione o nel vostro locale commerciale) per eseguire un accurato sopralluogo.

Durante questa fase la ditta professionista si occuperà di ispezionare in maniera più che meticolosa l’ambiente sospetto, alla ricerca di tracce dell’infestazione o focolai di tarme del cibo.

Accertata l’effettiva presenza di tarme del cibo, lo staff provvederà ad esaminare la specie di infestante e l’entità dell’infestazione, mettendo quindi a punto una vera e propria strategia di intervento mirata e personalizzata, volta ad eliminare completamente la presenza di tarme del cibo.

2) Il Trattamento

A questo punto il tecnico professionista avrà stabilito quali sono le modalità di intervento che intende adottare per eseguire la vostra disinfestazione tarme del cibo.

Non appena concordato il piano d’azione, si procederà con l’intervento vero e proprio.

I tipi di trattamento posso variare a seconda della gravità dell’infestazione e di alcuni altri fattori che influiscono sul risultato finale, ma in linea di massima, nella maggior parte dei casi, per eliminare le tarme del cibo ci si può avvalere dell’uso di trappole.

Parliamo soprattutto di trappole a base di ferormoni: si tratta di sostanze volatili che vengono emesse dagli insetti per poter comunicare con gli individui della loro stessa specie; in altre parole sono segnali di comunicazione a base di odori e profumi che vengono percepiti dall’infestante.

Queste trappole sono di facile utilizzo, e vanno ad agire sull’attrattività dell’esemplare maschio tramite l’impiego di ferormoni femminili ai fini riproduttivi.

In questo modo le trappole a ferormoni saranno in grado di catturare qualsiasi tipo di tarme delle derrate alimentari: una volta intrappolate all’interno di un ambiente circoscritto (un contenitore, dei sacchetti, una camera di plastica trasparente) rimarranno incollate all’adesivo e moriranno nel giro di pochissimo tempo.

Inoltre ricordiamo che questi trattamenti possono garantire risultati ottimali in brevissimo tempo, e oltretutto sono completamente atossici e quindi non dannosi per la salute dell’uomo o altri animali.

Dopo essersi assicurati che ogni singolo esemplare sia stato correttamente eliminato (comprese le larve), o staff professionista concluderà la disinfestazione tarme del cibo attuando una profonda sanificazione e bonifica degli ambienti. 

3) Il Monitoraggio

Dopo aver eseguito la disinfestazione tarme del cibo professionale, lo staff tecnico potrà concludere il proprio intervento in due direzioni: 

  • osservazione costante: la ditta professionista garantisce dei controlli periodici post intervento, in modo tale da monitorare continuamente la situazione infestanti
  • norme precauzionali: per scongiurare una nuova infestazione, lo staff fornisce delle indicazioni utili circa le precauzioni da adottare per non incorrere in una nuova infestazione di tarme del cibo.

Costo intervento professionale di disinfestazione tarme del cibo Bari

Vi siete ormai decisi a richiedere il vostro intervento di disinfestazione tarme del cibo, ma non avete idea di quali siano i costi del servizio?

Come per tutte le disinfestazioni professionali, ovviamente, stabilire un prezzo standard è un’operazione pressappoco impossibile.

preventivo disinfestazione tarme del cibo Bari
Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno per la tua disinfestazione tarme del cibo Bari e provincia

Questo perché il costo di ogni intervento andrebbe valutato in maniera personalizzata.

Esistono tuttavia alcuni fattori che possono incidere sul costo finale di una disinfestazione tarme del cibo Bari. Ad esempio:

  • entità dell’infestazione: il prezzo può essere stabilito in base alla gravità del problema, ad esempio se si tratta di un’infestazione di tarme del cibo molto estesa
  • tipo di infestante: a seconda che si tratti di larve o esemplari adulti di tarme del cibo, lo staff professionista andrà a strutturare degli interventi diversi, con relativi costi più o meno maggiori
  • trattamento utilizzato: il costo viene influenzato molto anche dal tipo di trattamento utilizzato, se occorrono più applicazioni, se viene richiesto un numero maggiore di personale coinvolto
  • luogo di intervento: una disinfestazione terme del cibo Bari professionale avrà sicuramente un costo diverso se parliamo di città oppure di zone periferiche o di campagna

Se vuoi conoscere anche tu i costi di intervento per la tua disinfestazione terme del cibo Bari

Contattaci adesso

E richiedi in pochi semplici click un preventivo personalizzato gratuito e senza impegno!

Tarme del cibo FAQ

Se non vi abbiamo ancora convinto sull’importanza dell’eseguire tempestivamente una disinfestazione tarme del cibo professionale, vi lasciamo alcune delle domande più frequenti sul web.

  1. Cosa succede se per sbaglio mangio le tarme del cibo? Ingerire alimenti contaminati da larve o esemplari adulti di camole o tarme del cibo non rappresenta un grave pericolo; tuttavia è consigliabile gettare via qualsiasi alimento sia entrato presumibilmente in contatto con le farfalline del cibo, onde evitare spiacevoli problemi.
  2. Come trovare l’origine dell’infestazione di tarme del cibo? Per risalire all’origine di un’infestazione di tarme del cibo è sufficiente seguire le tracce organiche e biologiche rilasciate dall’infestante stesso; essendo però quasi impossibile rilevarle ad occhio nudo, è preferibile rivolgersi a del personale esperto e qualificato
  3. Dove si nascondono le tarme del cibo? Le tarme del cibo possono annidarsi a ridosso di pareti, angoli e mobili, ma è molto più facile riscontrare la loro presenza all’interno di una cucina o nella dispensa, e in qualsiasi altro luogo possano trovarsi derrate alimentari
  4. Le tarme del cibo sono dannose per l’uomo? Questi insetti non rappresentano un grave rischio per la salute dell’uomo, ma possono provocare reazioni allergiche a chiunque entri in contatto con cibi contaminati
  5. Come eliminare le tarme del cibo? Per eliminare definitivamente l’infestante occorre rivolgersi a una ditta professionista in disinfestazioni tarme del cibo, che provvederà ad applicare il trattamento più indicato in base al contesto specifico